Alla scoperta di Pisa con PerCorsi per voi

Questa settimana siamo a Pisa, in vista della Cetilar Maratona di Pisa, per arricchire la rubrica PerCorsi per voi ( #percorsipervoi) in una delle più belle città d'Italia. Vieni a vivere una esperienza di corsa sulle strade battute dai runner del posto.
Alla scoperta di Pisa con PerCorsi per voi

La nostra amica e runner Giusy Bari ci porta a conoscere la città di Pisa, uno dei #percorsipervoi tecnicamente semplice e piacevolissimo. 

Livello di difficoltà: 2 (facile)

Km: 10 Km

Tipo di percorso: completamente pianeggiante e asfaltato con qualche tratto lastricato. Costeggia quasi completamente l’Arno, tranne per un tratto di circa 1,5 Km che ci porta in Piazza dei Miracoli. Si parte dal Giardino Scotto, sul Lungarno Fibonacci. Sul percorso troviamo, dopo circa 1,3 Km, la Chiesa di Santa Maria della Spina (piccola chiesa gotica), e al secondo chilometro la Cittadella (antica fortezza pisana). Al km 2,5 si abbandona il Lungarno per dirigersi verso la Torre di Pisa per poi ritornare lungo fiume. Gli ultimi 4 Km sono A/R sul viale alberato delle Piagge.

Presenza di fontanelle: si, al punto di partena/arrivo: in Piazza San Paolo a circa 1,8Km: in Piazza dei Miracoli (al chilometro 3,5)  e due sul viale delle Piagge:  la prima a circa 250 mt dal Bar Salvini (circa al sesto chilometro), e un’altra circa al settimo chilometro.

Presenza di servizi igienici, bar: servizi igienici pubblici sono disponibili alle Logge di Banchi, all’inizio di Corso Italia al primo chilometro (aperti fino alle 18.00). Trattandosi di un percorso in centro città, sono presenti diversi bar.

Mezzi di trasporto il percorso è facilmente raggiungibile utilizzando gli autobus urbani. In particolare la partenza indicata nel percorso è in corrispondenza della fermata Galilei 1, raggiungibile con le linee: 2,4,5,14, LAM VERDE.

Parcheggio auto in zona  disponibile a pagamento, con prezzi variabili a seconda della zona

Illuminazione notturna: il percorso è interamente illuminato

Traffico e frequentazione: il percorso è frequentato da altri runner, soprattutto sul Viale delle Piagge.  Il percorso non è chiuso al traffico, ma ci sono ampi marciapiedi che permettono di correre in sicurezza e fluidità

Sicurezza: il percorso è assolutamente sicuro per quanto riguarda il tratto sui lungarni. Il Viale delle Piagge è poco frequentato dopo le 21 di sera, per cui è preferibile correrci prima di tarda sera.

Giudizio complessivo e consigli: il percorso è molto semplice e bello soprattutto se si decide di correre all’alba o al tramonto. E’ adatto a lenti ma sul Viale delle Piagge è possibile fare anche dei lavori di velocità e al termine anche alcuni esercizi di potenziamento perchè è disponibile un’area pubblica con attrezzi. Trattandosi di un percorso circolare, l’arrivo e la partenza, possono essere facilmente modificati. 


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...