PerCorsi per voi alla scoperta dell'Alzaia Naviglio Grande

Percorsipervoi alla scoperta dei corsi d'acqua di Milano vi porta sull' Alzaia Naviglio Grande, dalla storica Chiesa di San Critoforo a Gaggiano.
PerCorsi per voi alla scoperta dell'Alzaia Naviglio Grande

La rubrica Percorsipervoi vi porta a Milano a godere la tranquillità dei navigli. I nostri amici Urban Runners  ci hanno portato a visitare l'Alzaia Naviglio Grande.

Livello di difficoltà: 1

Km: 22, incrementabili, anche di molto, a piacere

Mappa o traccia del proprio GPS:

 

Tipo di percorso: asfalto, vi è la possibilità di fare lavori specifici perché partendo dalla Chiesa di San Cristoforo in direzione di Gaggiano vi sono alcuni tratti segnati

Presenza di fontanelle: nel percorso ho notato tre fontanelle, la prima circa al km 7

Presenza di servizi igienici: purtroppo non ci sono servizi igienici se non quelli dei numerosi bar, abituati alla presenza sia dei runner che dei ciclisti

Mezzi di trasporto? Si può arrivare con la metropolitana linea verde, fermata Porta Genova e poi percorrere 600 m a piedi.

Parcheggio auto in zona? Si, anche libero

Orari eventuali cancelli se parco privato: si tratta dell’Alzaia Naviglio, sempre accessibile.

Illuminazione notturna: non sempre, di sera si consiglia la lampada

Traffico e frequentazione: il percorso è frequentato da altri runner, da ciclisti e possono transitare delle automobili di residenti in zona. Inoltre vi sono alcuni incroci cittadini, in generale è molto sicuro dal punto di vista del traffico ma bisogna prestare attenzione.

Sicurezza: si tratta di un percorso abbastanza sicuro, tuttavia essendo poco illuminato si sconsiglia di percorrerlo al buio da soli.

Giudizio complessivo e consigli: è un percorso pianeggiante adatto a lunghi, molto frequentato e ricco di spunti per distrarsi. Si corre lungo il Naviglio Grande ed è quindi facile incontrare canoisti di tutti i tipi, paesaggi naturali adatti a eliminare la noia di una corsa lunga in solitudine. Molto consigliato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...