Slalom gigante Aare, trionfo Fenninger. La Fanchini è seconda

Per l'azzurra è il suo primo podio dopo l'argento in discesa ai Mondiali di Schaldming 2013, cinque anni dopo l'ultimo podio in coppa
AARE (SVEZIA) - L'azzurra Nadia Fanchini in 2.24.91 è arrivata seconda nello slalom gigante di cdm di Aare: è il suo primo podio dopo l'argento in discesa ai Mondiali di Schaldming 2013, cinque anni dopo l'ultimo podio in coppa. Ha vinto l'austriaca Anna Fenninger in 2.24.20 mentre terza è arrivata l'altra austriaca Eva-Maria Brem in 2.25.27: le due austriache si contenderanno la coppa di disciplina nell'ultima gara, tra una settimana a Meribel.

CLASSIFICA - Fenninger è anche passata in testa alla classifica generale con 1.341 punti contro i 1.296 della slovena Tina Maze che in questa gara à arrivata solo 20/a dando l'impressione di essere arrivata esausta alla fine di una stagione che l'ha vista scendere in pista in tutte le gare di ogni disciplina. Prova davvero buona per l'Italia con ben sette azzurre nella classifica finale. Oltre a Nadia Fanchini ci sono infatti Federica Brignone 5/a in 2.25.31, Marta Bassino 6/a in 2.25.33, Manuela Moelgg 10/a in 2.25.78, Francesca Marsaglia 15/a in 2.26.17, Irene Curtoni 16/a in 2.26.18 e sua sorella , con il pettorale 48, 17/a in 2.26.26. All'ultimo gigante della prossima settimana alle Finali di cdm di Meribel - a cui sono ammessi i migliori 25 atleti della classifica di cdm di ogni disciplina - ci saranno così ben cinque azzurre: Brignone, Nadia Fanchini, Irene Curtoni, Manuela Moelgg e Marta Bassino. Domani le ragazze ad Aare saranno impegnate in slalom speciale: prima manche alle 10,30 e seconda alle 13,30. La coppa del mondo uomini è invece in Slovenia, a Kranjska Gora: domani gigante (prima manche alle 9,30 e seconda alle 12,30) e domenica slalom speciale.

GIOIA FANCHINI - "Che soddisfazione questo mio primo podio in gigante! Lo inseguivo da anni e non volevo assolutamente un altro 4/o posto. Prima della gara - ha raccontato l'azzurra Nadia Fanchini, piazza d'onore nel gigante ad Aare - avevo male alle ginocchia e ho preso degli antidolorifici. Poi ho attaccato, soprattutto nella seconda manche, perché in tante eravamo parecchio vicine. Ed è andata bene". Nadia Fanchini, con il risultato di oggi - "dedico questo bel piazzamento al mio fidanzato David che mi ha sempre molto aiutato" - è salita sul podio in tre discipline: discesa , superG e gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Sci