© EPALEVI (FINLANDIA) - L'Italia non è andata più in là del 9/o posto di Manfred Moelgg in 1.43.73 nello slalom speciale di Levi. Ancora più indietro il trentino Stefano Gross, in difficoltà su una pista da lui giudicato poco ripida e dunque troppo facile, finito 18/o in 1.44.17. Poi per l'Italia è finita qui: fuori nella prima manche il veterano di 39 anni Patrick Thaler, l'emiliano Giuliano Razzoli neppure si è qualificato per la seconda come successo al resto della squadra. Insomma- tra uomini e donne - il primo test di slalom speciale della stagione non è stato buono per gli azzurri. Era andata meglio l'anno scorso con Manfred Moelgg sul podio con il 3/o posto.
La vittoria è andata al tedesco Felix Neureuther, 33 anni, fresco papà ed al 13/o successo in coppa. Il figlio di Christian Neureuther e Rosi Mittermaier, due leggende dello sci, ha vinto in 1.42.83. Secondo posto per il norvegese Henrik Kristoffersen in 1.43.20 e terzo lo svedese Matthias Hargin in 1.43.28. Il protagonista della giornata è stato comunque l'inglese Dave Ryding che ha avuto l'occasione di portare all'Inghilterra la prima storica vittoria nello sci alpino. Dave - 30 anni di Charley/Lancaster e con all'attivo un solo podio con un secondo posto l'anno scorso a Kitzbuehel - dopo la prima manche era andato al comando con una prova superba.
Nella seconda è invece uscito a tre quarti del percorso ma quando i cronometri gli stavano dando abbondantemente ragione. Altro protagonista della gara è stato il campionissimo austriaco Marcel Hirscher rientrato alle competizioni con un certo anticipo dopo la brutta frattura di un malleolo. Il vincitore di tutte le sei ultime coppe del mondo nella prima manche era tra i migliori ma nella seconda ha commesso un errore che lo relegato in 17/a posizione. La coppa del mondo passa in Nord America. Si tornerà a gareggiare tra due settimane, il 25 ed il 26 novembre: Gli uomini saranno in Canada, a Lake Louise con discesa e superg e le donne a Killington, negli Usa, con gigante e slalom.(