Coppa del Mondo, Gigante Adelboden: vince Hirscher

L'austriaco trova il quarto successo in slalom gigante sulla pista svizzera. Secondo Kristoffersen, terzo Fanara. Il migliore degli italiani è De Aliprandini, tredicesimo
Coppa del Mondo, Gigante Adelboden: vince Hirscher© Getty Images

ADELBODEN (SVIZZERA) - Uno slalom gigante spettacolare. La pista Kuonisbergli di Adelboden è un tempio della Coppa del Mondo di sci e per assistere alla prima gara del weekend svizzero sono arrivate oltre 40000 persone. Al termine delle ostilità vince di nuovo Marcel Hirscher. L'austriaco ha rimontato lo svantaggio della prima manche su Henrik Kristoffersen, disputando una seconda parte di gara da fuoriclasse. Il norvegese può solo inchinarsi e lasciare la vittoria al rivale. Chiude il podio il francese Thomas Fanara, che precede il connazionale Alexis Pinturault.

PRIMA MANCHE - Henrik Kristoffersen scende col numero uno e firma il miglior tempo di manche. Hirscher rischia di uscire dal tracciato, ma con un miracolo resta in piedi e chiude la manche 12 centesimi dietro a Kristoffersen. Pinturault accumula mezzo secondo di ritardo. Deludono Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti. Bene Simon Maurberger, che parte col pettorale numero 38 e chiude ventiduesimo.

SECONDA MANCHE - La seconda manche inizia con quarantacinque minuti di ritardo per nebbia, ma l'attesa vale la pena: dopo la spettacolare caduta di Zampa e i tanti recuperi sul muro finale dei vari atleti, Marco Odermatt scalda il pubblico di casa per il gran finale. Poi tocca a Marcel Hirscher. L'austriaco controlla il vantaggio su Fanara, poi accelera sul piano prima dell'ultima parte di tracciato. Guadagna otto decimi e quando arriva sul muro gioca d'intelligenza e ottiene l'inevitabile leadership provvisoria con oltre un secondo di vantaggio. Henrik Kristoffersen sente il peso sulle spalle e scende per ultimo: mantiene il vantaggio fino a tre quarti della gara, poi non può fare nulla contro lo strapotere di Hirscher e termina 71 centesimi di distanza dall'avversario. 

RE MARCEL - Quinto podio consecutivo sulla Kuonisbergli in gigante per Hirscher, seconda vittoria di fila e quarta in totale in questa disciplina. Considerando anche lo slalom speciale, l'austriaco è l'atleta con più vittorie sul leggendario tracciato svizzero. 

LA SFIDA - Henrik Kristoffersen conquista il terzo podio ad Adelboden in gigante. Secondo quest'anno e nel 2018, terzo nel 2015. Potrà rifarsi domenica, in slalom speciale. Su questa pista ha battuto il suo grande rivale in due occasioni: nel 2016 e nel 2017.

L'ITALIA - Luca De Aliprandini il migliore degli azzurri: tredicesimo al traguardo. Simon Maurberger nella seconda manche rimonta altre sette posizioni e chiude la gara tra i primi 15. Manfred Moelgg chiude al 24° posto, Riccardo Tonetti al 25°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...