Sci, Noel vince lo slalom di Wengen. Tre italiani nei primi 15

La Francia torna sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo di sci dopo cinque anni. Completano il podio gli austriaci Feller e Hirscher
Sci, Noel vince lo slalom di Wengen. Tre italiani nei primi 15© Getty Images

WENGEN – Torna a sorridere la Francia, che sale sul gradino più alto del podio in slalom speciale dopo oltre cinque anni. Prima vittoria in Coppa del Mondo di sci per Clement Noel: il classe 1997 precede sul traguardo di Wengen i due austriaci Manuel Feller e Marcel Hirscher. Nono Stefano Gross, dodicesimo Manfred Moelgg, quindicesimo Giuliano Razzoli.

PRIMA MANCHE – Henrik Kristoffersen è il primo a scendere e il norvegese resta davanti a Matt, Myhrer e soprattutto al grande rivale Marcel Hirscher, che per una volta parte col freno a mano tirato. Alexis Pinturault è il primo a dar fastidio al leader provvisorio, ma chiude con soli cinque centesimi di ritardo. La gara cambia quando parte Manuel Feller. L'austriaco è spregiudicato, ma la tattica rischiosa ripaga. Miglior tempo di manche, fino a che non parte Clement Noel. Il francese fa ancora meglio di Feller, anche se sembra più lento e commette più errori. Il tempo gli dà ragione e chiude con 42 centesimi di vantaggio. 

SECONDA MANCHE – Come ogni slalom speciale che si rispetti, si decide tutto alla fine. Marcel Hirscher rischia tutto e firma il miglior tempo di manche. L’austriaco, però, deve aspettare la discesa di altri quattro atleti: Pinturault sbaglia completamente e finisce lontanissimo, addirittura in venticinquesima posizione. Kristoffersen, come sempre, soffre nel partire dopo il suo grande rivale e rimane dietro di 20 centesimi. Hirscher ha il podio assicurato, ma quando scende il suo connazionale Manuel Feller deve lasciare la poltrona del leader della corsa. Feller chiude appena due centesimi davanti al suo connazionale e aspetta al traguardo la discesa di Noel. Il francese non può gestire il vantaggio, deve fare una gara perfetta e arriva a giocarsi nelle ultime porte la vittoria. Ferma il cronometro a 1:45.40, otto centesimi prima di Feller. Prima vittoria in Coppa del Mondo di sci per il classe 1997, che riporta la Francia sul gradino più alto del podio in slalom dopo cinque anni.

L'ITALAI – Tre azzurri nei primi quindici. Stefano Gross chiude in nona posizione. Bene anche Manfred Moelgg, dodicesimo a +1.65 dal vincitore. Può sorridere anche Giuliano Razzoli: partito col pettorale numero 30, l’ex campione olimpico arriva quindicesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...