Sci, Sofia Goggia seconda al SuperG di Garmisch. Vince la Schmidhofer

L'azzurra chiude dietro all'austriaca e davanti a Lara Gut-Behrami. Ai piedi del podio Federica Brignone
Sci, Sofia Goggia seconda al SuperG di Garmisch. Vince la Schmidhofer© Getty Images

GARMISCH PARTENKIRCHEN (GERMANIA) - Un weekend da ricordare per l'Italia della Coppa del Mondo di sci. Dopo il successo di Dominik Paris sulla Streif di Kitzbuhel, arriva uno straordinario secondo posto di Sofia Goggia nel SuperG di Garmisch-Partenkirchen. L'azzurra ritrova il podio a dieci mesi di distanza dall'ultima gara: vince Nicole Schmidhofer, terza Lara Gut-Behrami. Cinque italiane nelle prime undici.

LA GARA – Partenza posticipata dalla FIS di un'ora e mezza per la fitta nevicata che cade sulla pista KandaharCorinne Sutter è la prima a registrare un gran tempo: l’elvetica è velocissima, sensibile di piedi e disegna la linea ideale. La norvegese Mowinckel è altrettanto brava, ma il cronometro la tradisce e chiude tre centesimi dietro. Arriva al cancelletto di partenza Sofia Goggia: la campionessa olimpica torna dopo dieci mesi dall'ultima gara in Coppa del Mondo e attacca, come sempre. Ad ogni porta spinge, aumenta la velocità. Nella parte centrale del tracciato ha 20 centesimi di vantaggio e nel finale mette il turbo: taglia il traguardo con oltre mezzo secondo di distacco. Un ritorno in pista straordinario. Lara Gut-Behrami resta dietro di 22 centesimi, Tina Weirather di 86.


Sembra tutto pronto per la festa dell’Italia, ma il sogno di un ritorno con vittoria per Sofia Goggia si infrange quando scende Nicole Schmidhofer. L’austriaca è perfetta: veloce come un missile. Al traguardo si trova avanti di 23 centesimi. Sofia Goggia applaude l’avversaria, ma mantiene un gran sorriso sul volto. Chiude seconda e si mostra già pronta per i Mondiali in Svezia. 

LE ALTRE ITALIANE Federica Brignone sbaglia nella parte alta della gara, ma rimedia nel finale e chiude ai piedi del podio. Marta Bassino scende col pettorale numero 34 e arriva in top ten, al nono posto, proprio davanti a Francesca MarsagliaNadia Fanchini undicesima. Una gran giornata per l’Italia femminile della Coppa del Mondo di sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...