Mondiali di sci, Italia di bronzo nel Team event. Vince la Svizzera

Gli azzurri battono la Germania nella finale di consolazione. I quattro protagonisti sono Alex Vinatzer, Simon Maurberger, Irene Curtoni e Lara Della Mea
Mondiali di sci, Italia di bronzo nel Team event. Vince la Svizzera© AFPS

ÅRE (SVEZIA) - Alex VinatzerSimon MaurbergerIrene Curtoni Lara Della Mea sono i protagonisti nella giornata del Team event dei Mondiali di sci. I quattro azzurri salgono sul gradino più basso del podio, battendo la Germania nella finale di consolazione e aggiungono una medaglia di bronzo al bottino della spedizione italiana. Il terzo posto si aggiunge all'oro di Dominik Paris nel SuperG maschile e all'argento di Sofia Goggia nel SuperG femminile. 

ITALIA-FINLANDIA - Nessun problema per i quattro azzurri nel primo turno del Team event, gli ottavi di finale: Lara Della Mea lascia ad oltre un secondo di distanza Nella Korpio. Simon Maurberger vince per soli quattro centesimi davanti a Jens Hentitten, Irene Curtoni perde contro Riikka Honkanen, ma l'Italia passa al turno successivo grazie al successo di Alex Vinatzer su Joonas Rasanen.

ITALIA-NORVEGIA - Nei quarti di finale c'è un altro paese scandinavo: la Norvegia. Il secondo turno non inizia bene per gli azzurri: Irene Curtoni finisce dietro di soli due centesimi a Thea Louise Stjernesund. Vinatzer vince grazie all'uscita prematura di Foss-Sollevaag, Lara Della Mea precede sul traguardo Kristin Lysdahl e Maurberger batte per soli due centesimi Nestvold-Haugen. L'Italia vince 3-1 e passa in semifinale.

ITALIA-AUSTRIA - Contro gli specialisti austriaci è una guerra: da una parte ci sono due campioni dello slalom, Marco Schwartz Michael Matt: l'Italia, però, batte entrambi, rispettivamente con Simon Maurberger e Alex Vinatzer. Nel femminile Katharina Truppe vince davanti a Irene Curtoni e Katharina Liensberger supera con oltre due secondi Lara Della Mea. Il risultato è di 2-2, ma il tempo di quest'ultima costa un posto nella finale all'Italia, che perde per soli 29 centesimi nel tempo complessivo delle quattro discese.

ITALIA-GERMANIA - Nella finale di consolazione c'è la Germania. Sembra che tutto sia a favore dell'Italia, che parte fortissimo: Lara Della Mea lascia dietro di 26 centesimi Christina Geiger e Simon Maurberger batte con oltre sei decimi Anton Tremmel. Basta un'altra vittoria per la medaglia di bronzo, ma la tensione è alta. Irene Curtoni perde ancora, dunque si decide tutto all'ulitmo scontro: Alex Vinatzer contro Linus Strasser. L'azzurro cade, Strasser arriva al traguardo e la Germania esulta. Pochi attimi di delusione, poi il sorriso che si stampa sui quattro volti degli atleti italiani: Linus Strasser viene squalificato dai giudici per aver inforcato una porta. L'Italia sale sul podio e vince il bronzo. Terza medaglia per gli azzurri in questa Mondiali di sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...