Sci, combinata: Federica Brignone tinge d'azzurro Crans Montana

Conquista il decimo successo e il podio numero 27 in carriera, davanti alla canadese Remme e alla campionessa del mondo Wendy Holdener
Sci, combinata: Federica Brignone tinge d'azzurro Crans Montana© Getty Images

CRANS MONTANA– Federica Brignone fa sognare a Crans Montana. In combinata, l'azzurra domina sia in discesa sia in slalom. Vince davanti alla canadese Remme, rivelazione di giornata, e alla campionessa del mondo Wendy Holdener, che pure era staccata di 1,47 secondi dopo la discesa.

SLALOM - Parte benissimo Federica Brignone nella manche di slalom, aumenta il vantaggio poi controlla sul muro e si gode la decima vittoria, il ventisettesimo podio in carriera. Chiude con 38 centesimi di vantaggio sulla la canadese Roni Remme, outsider capace di una gara da applausi su una neve difficile e solcata. Terza Wendy Holdener, campionessa del Mondo a Are, che non prende rischi. Sbaglia pesantemente invece la norvegese Ragnhild Mowinckel (decima) e non è l'unica. Delude Ramona Siebenhofer, quarta nella combinata alpina ai Mondiali di Are, solo diciassettesima. Sotto tono la statunitense Merryweather, la canadese Gagnon soprattutto dall'intermedio in giù, l’austriaca Raedler. Marta Bassino, nona, è la migliore delle altre azzurre. Scende molto composta, senza riuscire mai ad accelerare, e vanifica così il quinto posto nella prima manche. Diciottesima Nicol Delago, 26la sorella Nadia. 

DISCESA LIBERA – La prima manche si apre con la discesa di Ragnhild Mowinckel: la norvegese ferma il tempo a 1:31.42. Wendy Holdener, fresca vincitrice della medaglia iridata ai Mondiali di Svezia, chiude dietro di 99 centesimi. Dopo la francese Miradoli, parte Federica Brignone. L'azzurra mette in scena una prova perfetta: inizia con qualche decimo di ritardo, ma ad ogni intermedio si avvicina sempre di più al miglior tempo di manche. Chiude con 48 centesimi di vantaggio sulla Mowinckel: nessuna riesce a migliorare il tempo della Brignone, solo Priska Nufer e Nina Ortlieb si avvicinano all’azzurra: l’elvetica è seconda a 37 centesimi e l’austriaca è terza a 43 centesimi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...