Sci, discesa libera Kvitfjell: vittoria per Dominik Paris!

L'azzurro trionfa in Norvegia e tiene aperta la corsa per la Coppa di specialità: ora sono 80 i punti che lo separano da Beat Feuz
Un salto di Dominik Paris durante il SuperG di Kvitfjell© Getty Images

TORINO - Sulle nevi di Norvegia Dominik Paris si conferma uno dei più forti specialisti della velocità del Circo bianco. L'azzurro trionfa nella discesa libera di Kvitfjell e rimane aggrappato alla speranza di sollevare al cielo la Coppa di specialità. Grazie ad un incredibile recupero finale, Paris si piazza davanti a Beat Feuz e rosicchia 20 punti in classifica all'elvetico: ora manca una sola gara e si deciderà tutto il prossimo 13 marzo ad Andorra.

MIKAELA SHIFFRIN SUL TRONO DEL MONDO

DISCESA LIBERA - Aleksander Aamodt Kilde, specialista della velocità nonché padrone di casa, è il primo a presentarsi al cancelletto di partenza. Il norvegese non commette errori e ferma il tempo a 1:47.14. Christof Innerhofer parte dopo Brice Roger: l’azzurro se la gioca fino all'ultimo metro con Kilde, ma al traguardo è dietro di appena sei centesimi. È il momento del re della disciplina: Beat Feuz. Lo svizzero ha 100 punti di distacco da Dominik Paris e vuole ipotecare la coppa di specialità. Feuz vola e fa il vuoto dietro di sé: quando si avvicina all’arrivo ha il miglior tempo e la massima velocità fatta registrare. È primo a –1.15 su Kilde: mostruoso. L’elvetico si accomoda al corner del leader e aspetta il suo rivale, Dominik Paris. L’azzurro parte col pettorale numero 7 ed è dietro per tutta la gara: al primo intermedio ha 45 centesimi di ritardo, all’ultimo ne ha 30. Sempre impossibile riuscire a mettersi davanti a Feuz, eppure arriva al traguardo con 25 centesimi di vantaggio. Paris pennella le ultime curve, da vero campione: una prova magistrale del suo talento. È primo e ancora in corsa per la vittoria della coppa di specialità. Dominik rimane saldo al comando della gara fino a quando scende Matthias Mayer: l’austriaco a metà gara ha addirittura 42 centesimi di vantaggio e sembra volare al primo posto, ma nella parte finale perde tutto e chiude terzo a 37 centesimi da Paris e a 12 da Beat Feuz. La parte finale di gara di Paris è stata eccezionale, un mix perfetto di tecnica e potenza.  

ANCORA TUTTO DA DECIDERE – Manca ancora una discesa libera al programma della Coppa del Mondo di sci, quella delle finali di Andorra. La classifica di specialità vede al primo posto Beat Feuz a 500 punti. Paris, grazie a questo successo, rosicchia all’elvetico 20 punticini e può ancora credere nella vittoria, ma deve trionfare nell’ultima prova (in programma il prossimo 13 marzo) e sperare che Feuz non arrivi nelle prime 13 posizioni. Un compito molto difficile, ma non impossibile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...