Sci, slalom Soldeu: Razzoli sesto, vince Noel

Il francese conquista la terza vittoria stagione nella specialità. Gran seconda manche dell'azzurro che rimonta dal 14° posto
Sci, slalom Soldeu: Razzoli sesto, vince Noel© Getty Images

SOLDEU - Clement Noël vince lo slalom speciale di Soldeu, in Andorra, e chiude la stagione al meglio davanti ad un ottimo Manuel Feller, secondo a 18 centesimi dalla vetta. Terzo lo svizzero Daniel Yule. Seconda manche semplicemente straordinaria per Giuliano Razzoli, che risale dalla quattordicesima alla sesta posizione, il suo secondo miglior piazzamento in stagione dopo il quinto posto in slalom speciale a Campiglio. Altri tre gli italiani classificati: Manfred Moelgg 12°, Alex Vinatzer 15° e Stefano Gross 16°. C'è emozione per la passerella di Felix Neureuther che saluta lo sci con un settimo posto. 

CONTENTO RAZZOLI - "Questo è un bel ritorno, ho la consapevolezza di essere di nuovo veloce e giocarmela con i primi e adesso lavoriamo per fare un altro step" ha sottolineato l'azzurro ai microfoni di Raisport. "Sono a due decimi dal podio ma va bene così: un passo per volta. Ho confermato le cose buone fatte in questa stagione, sono contento di questo rientro tra i top ten e adesso si continua a lavorare. Al termine della seconda manche sono stato un po' conservativo perché volevo portare un po' di punti a casa, col senno di poi avrei dovuto rischiare un po' di più".

14° HIRSCHER - Noël diventa così il primo francese a vincere tre slalom in una sola stagione dai tempi di Jean-Baptiste Grange nel 2010-11 (3). Solo quattordicesimo Marcel Hirscher che non eguaglia così il record di podi in una sola stagione che detiene già insieme a Ingemar Stenmark, Alberto Tomba e Henrik Kristoffersen. Il norvegese, che ha chiuso al quarto posto, è il quarto sciatore a centrare almeno cinque podi in slalom in una sola stagione senza conquistare nemmeno una vittoria dopo Paul Frommelt (5 nel 1984-85), Phil Mahre (5 nel 1982-83) e Piero Gros (5 nel 1975-76).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...