Coppa del Mondo: doppietta azzurra nel superG: Goggia davanti a Brignone

A St. Moritz, Sofia precede di un solo centesimo la compagna di squadra e chiude al primo posto. Sul podio anche la statunitense Mikaela Shiffrin
Coppa del Mondo: doppietta azzurra nel superG: Goggia davanti a Brignone© Getty Images

ST.MORITZ (Svizzera) - Doppietta Italia nel superG di St. Moritz: Sofia Goggia vince con il tempo di 1'12"96 precedendo di un solo centesimo la compagna di squadra Federica Brignone che chiude al secondo posto. Nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile, la bergamasca, scesa con il pettorale numero sedici, si rende protagonista di una discesa pazzesca. A otto porte dall'arrivo, infatti, Sofia ha perso il bastoncino riuscendo comunque a completare la gara senza scomporsi chiudendo al primo posto. Per la Goggia si tratta del settimo successo di Coppa del Mondo, il primo di questa stagione. Ottima anche la Brignone che era salita sul podio nel gigante anche a Killington per l'altra doppietta azzurra di questa stagione, quando a vincere era stata Marta Bassino. Al terzo posto chiude Mikaela Shiffrin, statunitense leader della classifica generale, che ferma il cronometro a 13 centesimi dalla Goggia.

Brignone: "Chi vince ha sempre ragione"

Secondo posto per un solo centesimo e tanto rammarico per Federica Brignone che si esprime così nel dopo gara: "Brucia ma nello sci è così, chi vince ha sempre ragione. Sul salto sono arrivata lunga e mi ha permesso di fare la parte finale molto forte, ma lì ho perso e potevo fare qualcosina in più. C'è stata già la doppietta di Killington, sono soddisfatta. Bello quando hai una squadra che funziona bene, c'è un ambiente sereno. Domani lo slalom parallelo. Gara corta, una contro uno. Sono curiosa e contenta di fare questa cosa nuova. L'anno scorso non ero preparata". Tutta felicità di Sofia Goggia, invece, nelle sue parole a commento della vittoria nel superG di St. Moritz: "Nel finale ho convogliato tutto sulle gambe. Questa è la prima doppietta insieme e speriamo di farne altre. Bello questo podio, viviamo tanti mesi insieme. Domani farà il mio esordio nella nuova disciplina dello slalom parallelo. Ti costringe ad avere un tempismo diverso, più rapido e breve. Speriamo ma oggi intanto mi godo questa giornata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...