Vittoria della Brignone nel gigante di Courchevel

L'azzurra si impone in Coppa del mondo davanti alla norvegese Holtmann, staccata di soli 4 centesimi. Settima l'altra azzurra Bassino, che era seconda dopo la prima manche
Vittoria della Brignone nel gigante di Courchevel© Getty Images

COURCHEVEL (Francia) – Successo dell’azzurra Federica Brignone nel gigante femminile di Coppa del Mondo a Courchevel, in Francia. La sciatrice, nata a Milano e valdostana d’adozione, ha recuperato nella seconda manche dopo aver chiuso al terzo posto la prima. Sul traguardo ha preceduto la sorprendente norvegese Mina Fuerst Holtmann di 4 centesimi e la svizzera Wendy Holdener di 44. Settima Marta Bassino, seconda dopo la prima frazione, a 0”77 dal primo posto; buon recupero di Sofia Goggia, 26ª dopo la prima manche e poi 16ª al traguardo con 1”49 di distacco. Soltanto 17ª la fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin, a 1"65 dal primo posto; 28ª l'altra azzurra Irene Curtoni a 2"79. La 29enne Brignone conquista così l'11ª gara in carriera (31° podio) in Coppa del mondo e vola in vetta alla classifica del gigante con 225 punti. La Coppa del mondo donne resta in Francia e si sposta in Val d'Isere: sabato discesa e domenica combinata.

Brignone: "Ho vinto attaccando"

"Sono partita attaccando su tutte le porte perché era l'unico modo per fare un po' la differenza. Eravamo tutte molto vicine e, se volevo provare a batterle, dovevo partire col fuoco e arrivare col fuoco - le parole di Federica Brignone, intervistata dopo il traguardo - nella seconda manche la pista era un po' più rovinata, ma la mia sciata è abbastanza rotonda e mi permette di arrivare nelle buche riuscendo a spingere. Credo di aver attaccato ancora più nella seconda che nella prima manche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...