Coppa del Mondo, cancellata la combinata alpina: alla Brignone la Coppa di specialità

E' una fitta nevicata nella notte a costringere gli organizzatori a procedere con l'annullamento della discesa. Va all'azzurra la classifica di disciplina consolidando la leadership in quella generale

Coppa del Mondo, cancellata la combinata alpina: alla Brignone la Coppa di specialità© FOTO SERGIO CISI-ALESSIO MARINI- FOTO SERGIO BISI-ALESSIO MARINI-

LA THUILE - La Coppa del Mondo di sci femminile vede la cancellazione di un'altra gara, questa volta per il meteo, anche se resiste l'incubo del coronavirus che preoccupa l'organizzazione. Si tratta della combinata alpina di La Thuile che è stata annullata per troppa neve sulla pista a causa di una fitta nevicata nella notte. Gli organizzatori sono stati costretti a cancellare l'evento, inizialmente in programma in mattinata. Questo annullamente, dunque, consegna la Coppa di specialità a Federica Brignone, che era in testa alla classifica con 200 punti, davanti alla svizzera Wendy Holdener (125) e alla ceca Ester Ledecka (100), che si aggiudica la seconda combinata consecutiva. Due gare in una stessa disciplina sono il minimo indispensabile per assegnare una coppa di specialità. Lo scorso anno Brignone aveva chiuso al comando la classifica di combinata ma ci fu una sola gara e per questo la coppa non le venne assegnata. Quella vinta oggi è così la prima coppa di disciplina conquistata in carriera da Brignone. Ovviamente, la campionessa azzurra consolida anche il primato nella classifica generale visto che anche ieri ha ampliato il gap sull'ancora assente Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova grazie al secondo posto, con un solo centesimo di distanza dal primo, conquistato in SuperG. La Coppa del Mondo tornerà in pista solo ad Are (Svezia) il prossimo 12 marzo visto che è stato confermato l'annullamento della tappa di Ofterscwang (7-8 marzo) con Brignone che in questa sua straordinaria stagione è soprattutto ancora in corsa per vincere anche le coppe di gigante, superG e parallelo oltre alla coppa del mondo generale. 

"Volevo correre, ma ho pianto per questa Coppa"

"Quando ho sentito a colazione la notizia della cancellazione ho provato un'emozione incredibile, come qualcosa che è caduto dal cielo. Sono stati giorni importanti dal punto di vista emotivo, con un grande stress e l'adrenalina a mille, non nascondo che oggi ho versato qualche lacrima di felicità". Così Federica Brignone commenta la vittoria nella Coppa di Combinata grazie alla cancellazione della prova in programma questa mattina a La Thuile. "Naturalmente avrei preferito correre, nel supergigante di sabato ho rotto il ghiaccio e avrei voluto riprovarci in questa gara - aggiunge l'azzurra - mi spiace perchè gli organizzatori si sono dati un gran da fare per far sì che si potesse disputare l'intero programma dopo le nevicate di inizio settimana, ma nelle ultime ore ha nevicato davvero tanto". La Brignone prosegue nel suo discorso: "Dal punto di vista sportivo avrei preferito giocarmela, purtroppo al meteo non si comanda. Così come avrei preferito correre anche a Ofterschwang: sono una sciatrice a mi piacerebbe correre ovunque, perchè voglio mettermi in gioco sul campo, però facciamo uno sport outdoor e possono succedere episodi del genere. Mi spiace che non le recuperino. Il prossimo fine settimana non si corre, la situazione è un po' in divenire, sicuramente continueremo ad allenarci, per me ci sarà la possibilità di tirare un pochino il fiato perchè vado a mille all'ora dall'inizio dell'anno. Ne approfitterò per allenarmi un po' in parallelo, un po' in gigante e un po' in slalom e ripresentarmi allo sprint finale con grande voglia". Chiude con una frase molto scaramantico riguardo il suo primo posto in classifica generale a sette gare dalla fine della Coppa del Mondo: "Non ho guardato la classifica generale, mi sono concentrata solamente sulla combinata di oggi", conclude Brignone.

Coppa del Mondo, Brignone vince la combinata e scavalca la Shiffrin
Guarda il video
Coppa del Mondo, Brignone vince la combinata e scavalca la Shiffrin

 

Abbonati a Tuttosport

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti