Elena e Nadia Fanchini si ritirano dall'attività agonistica

La prima recentemente ha lottato contro il cancro, l'altra lo scorso dicembre è diventata mamma: queste le motivazioni che hanno spinto le due sorelle sciatrici a lasciare le competizioni
Elena e Nadia Fanchini si ritirano dall'attività agonistica

ROMA - È giunta al termine la carriera agonistica delle sorelle Elena e Nadia Fanchini, entrambe della squadra femminile di Coppa del mondo, che hanno annunciato. Elena recentemente ha dovuto lottare contro il cancro, che ha battuto, decidendo di non riprendere l'attività sportiva: "Cominciai la carriera nel 2005 con quei bellissimi Mondiali di Bormio nel 2005 in cui vinsi un po' a sorpresa l'argento in discesa, sembra lontano ma in realtà è passato tutto con grande velocità. Rimane tanto rammarico per non avere chiuso la mia vita agonistica in pista, è stata una scelta sofferta, ma non ho potuto fare altrimenti, perchè ho dovuto concentrarmi sulla mia salute. Non riuscirò più a tornare ad alto livello, non dimenticherò mai niente di tutto ciò che ho vissuto, rifarei tutto mille volte, errori compresi. I controlli relativi alla mia salute stanno andando bene, gli ultimi due anni sono stati difficili, spero di continuare a vivere una vita normale, sicuramente rimarrò nelle Fiamme Gialle e nel nostro mondo".

Il commento di Nadia Fanchini

Nadia lo scorso dicembre è diventata mamma di Alessandro e ha preferito lasciare le competizioni per dedicarsi a suo figlio: "Ho cominciato a gareggiare con Elena e insieme finiamo. Il momento del ritiro dalle competizioni è comunque difficile, da atlete sappiamo che prima o poi arriva, pero' quando hai vissuto così tanti anni l'attività che ami, ti rimane un po' di tristezza nel cuore. E' stata una carriera ostacolata da troppi infortuni, che mi hanno impedito di raggiungere i traguardi che mi ero prefissata, dobbiamo accettare ciò che il destino ci ha dato. Diciamo che la mia attività è stata costellata comunque da tante belle giornate, così come quando sono tornata fra le migliori sette nel gigante di Coppa del Mondo. Sicuramente mi lascia l'amaro in bocca il quarto posto nel gigante olimpico di Sochi, e l'ultima gara disputata a Soldeu nel 2019 conclusa al quarto posto. Il mio prossimo futuro è fare la mamma, rimarrò nel Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, mi piacerebbe molto rimanere nel mondo dello sci".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...