Tour De Ski, Bolshunov vince. Pellegrino 14°

Denis Spitsov ha tagliato per primo il traguardo della Final Climb regalando il trofeo al russo. Lo sciatore aostano è stato protagonista di una grande prestazione

Tour De Ski, Bolshunov vince. Pellegrino 14°© Getty Images

TORINO - Nella Final Climb, ultimo appuntamento del Tour De Ski, Denis Spitsov ha tagliato il traguardo per primo vincendo la tappa. Così facendo ha consegnato il trofeo nelle mani di Alexander Bolshunov che ha concluso il torneo con il tempo di 3 ore e 32'32"3, per 3'23" meglio di Maurice Manificat, terzo di giornata e impegnato fino all'ultimo a contrastare lo strapotere dei russi. Lo stesso Spitsov è arrivato all'ultimo gradino del podio della classifica generale, dopo aver sorpassato il collega Yakimushkin. Buona prestazione anche per Federico Pellegrino, in ottima forma alla conclusione del suo primo Tour De Ski completo. Lo sciatore italiano ha cercato di rimanere con i russi e all'inizio della gara era anche riuscito nel suo intento, salvo poi essere staccato nel finale e finire al 14° posto totale del torneo. Sotto di lui, al 15° posto Francesco De Fabiani che ha rotto entrambi i bastoni durante la gara. A fine gara, lo sciatore aostano di 30 anni ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Il Cermis è sempre stata una gara molto raccontata e molto temuta Io oggi l'ho rispettata e sono partito tranquillo e poi via via ho aumentato il ritmo fino allo spint finale. Mi sono davvero divertito. Ora qualche giorno di riposo per vedere quali conseguenze salteranno fuori dalle fatiche del Tour e poi penseremo alle prossime gare. da parte mia va un grande grazie agli organizzatori di Val Mustair, Dobbiaco e Val di Fiemme, perché nonostante il periodo sono riusciti ad essere ancora più professionali del solito, e ad organizzare gare nelle qiali abbiamo avuto a disposizione tutto ciò di cui avevamo bisogno e in più ci siamo sentiti sicuri. Tutto ciò non è scontato e va loro riconosciuto. Un grazie anche a tutto lo staff che ha seguito i miei attrezzi e il mio fisico per arrivare a questo risultato".

Abbonati a Tuttosport

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti