De Aliprandini, è argento ai Mondiali: Faivre vince il gigante

Prima del 30enne di Cles, l'ultima medaglia mondiale azzurra nella specialità era arrivata con il bronzo di Moelgg nel 2013
De Aliprandini, è argento ai Mondiali: Faivre vince il gigante© EPA

CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - Un fantastico Luca De Aliprandini regala la seconda medaglia all'Italia ai Mondiali di sci alpino di Cortina 2021. L'azzurro conquista l'argento nel gigante maschile vinto dal francese Mathieu Faivre con 63 centesimi di vantaggio sul 30enne di Cles. Bronzo per l'austriaco Marco Schwarz a 87 centesimi, mentre Alexis Pinturault, in testa dopo la prima manche, è uscito a sorpresa. Gli altri italiani: Riccardo Tonetti è 12° a 3''44, mentre il giovanissimo Giovanni Franzoni disputa una buona prova e chiude 14° a 3''94. Niente da fare per Giovanni Borsotti, scivolato dopo poche porte nella seconda manche.

De Aliprandini: "Argento mondiale a Cortina... un sogno!"

"È un sogno, un argento nel Mondiale, a Cortina. Al traguardo non riuscivo nemmeno a stare in piedi, l'emozione mi ha travolto, credo si sia vista tutta". Sono le prime parole di Luca De Aliprandini, ai microfoni della Rai, dopo il secondo posto a Cortina 2021: "Il podio è sempre stato un tabù e ormai mi ero quasi rassegnato, ma questo mi ripaga di tutto. Devo ringraziare la squadra, la medaglia è importante per tutti. Ci sentivamo il brutto anatroccolo, per tanti anni siamo stati anche insultati, presi in giro. Oggi si è visto a cosa è servito il tanto lavoro che abbiamo fatto tutti, dai tecnici a noi atleti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...