Val di Fassa, trionfo Brignone: eguagliato il record della Compagnoni

La campionessa azzurra ha preceduto la svizzera Lara Gut-Behrami nel SuperG con il tempo di 1.14.61
Val di Fassa, trionfo Brignone: eguagliato il record della Compagnoni© Getty Images

VAL DI FASSA (TRENTO) - Federica Brignone ha vinto il SuperG della Val di Fassa, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Con il tempo di 1.14.61 la campionessa azzurra precede la svizzera Lara Gut-Behrami di 0.59. La sciatrice elvetica con questo podio si aggiudica la Coppa del Mondo di specialità. Terza l'altra elvetica Corinne Suter a 0.72. Bene anche le altre azzurre: Elena Curtoni è quarta a 0.78, Francesca Marsaglia è quinta a 0.83 e Marta Bassino è sesta a 0.86. Fuori gara invece la giovane Laura Pirovano. Federica Brignone con 16 vittorie eguaglia così Deborah Compagnoni come azzurra più vincente di sempre. La gara è stata anche lungamente interrotta per due bruttissime cadute.

Le parole di Federica Brignone

"Aver raggiunto Deborah Compagnoni a 16 successi in Coppa del Mondo è un bel traguardo, ma non l'ultimo: ho voglia ancora di fare, i miei sogni sono ancora tanti. A prescindere dal risultato - ha detto l'azzurra, quando ancora la gara era sospesa per le cadute e il suo successo non era ufficiale - sono soddisfatta perchè sono tornata a sciare come so: non avevo fame di vittoria, ma di rimettere insieme il puzzle dopo la delusione di Cortina". Il segreto, dice Brignone, e' "cominciare a prendere le cose come vengono: mi sono detta, se devo vivere malissimo per vincere, per me non ne vale la pena". "In questa stagione - ha concluso Brignone - mi sono ammazzata di lavoro, mentalmente dico: all'inizio non sciavo bene e i risultati non arrivavano. Poi ho cominciato a non fare in gara quel che mi riusciva in allenamento: e questo mi ha buttato giu'. Oggi mi sono detta che non avevo niente da perdere: e' un momento difficile per me, ma sono soddisfatta di come ho sciato. Ho ancora tanto da dare".

Brignone, i complimenti della Compagnoni

"Sono felicissima per Federica Brignone, merita davvero questa bellissima vittoria di oggi, avvenuta oltretutto in Italia; peccato che non sia riuscita a fare bene i Mondiali, ma lo sport è questo" sono le parole di Deborah Compagnoni in una dichiarazione audio fatta pervenire all'Ansa tramite la sua manager Giulia Mancini. "Questo bellissimo risultato darà a Federica molta fiducia - aggiunge Compagnoni -, ha raggiunto le mie 16 vittorie che lei supererà sicuramente e adesso davvero le auguro di organizzarsi bene per le prossime stagioni; ha davvero grandi possibilità per la Coppa del Mondo generale perchè Federica -conclude Compagnoni - ha molta esperienza e soprattutto è una delle poche polivalenti che ancora ci sono in coppa del mondo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...