Il gigante di Jasna incorona la Bassino: è campionessa del Mondo

Un quarto posto basta alla sciatrice azzurra per avere la certezza aritmetica della vittoria della coppa: bissato il successo della Brignone dello scorso anno
Il gigante di Jasna incorona la Bassino: è campionessa del Mondo© Getty Images

DEMANOVSKA DOLINA (Slovacchia)- Con una gara di anticipo sulla fine della stagione la sciatrice azzurra Marta Bassino ha vinto la Coppa del Mondo di slalom gigante. E' la quarta italiana a riuscirci dopo Deborah Compagnoni, Denise Karbon e, lo scorso anno, Federica Brignone. La vittoria è il culmine di una stagione strepitosa con ben quattro successi ed un terzo posto. Per la venticinquenne piemontese cinque vittorie in coppa e oro mondiale in parallelo a Cortina 2021 - e' bastato il quarto posto in 2.17.62 nel gigante di Jasna. Ha vinto la gara la slovacca Petra Vhlova in 2.16.66, recuperando cosi ancor più sulla svizzera Lara Gut- Behrami.

Odermatt vince il Super-G di Saalbach

Coppa del Mondo, Paris quarto nella discesa libera

Bassino: "Giorno bellissimo, sono emozionata"

"E 'un giorno bellissimo oggi, mi sono davvero emozionata quando mi è stato detto che era ufficialmente vinta. Questo risultato racchiude tutti i buoni risultati della stagione, a partire da Soelden e sono riuscita a vincerla"Queste le prime parole di Marta Bassino dopo l'aritmetica vittoria della Coppa del mondo di gigante"Partire con la vittoria a Soelden è stato importante perché stavo sciando bene già da prima. Poi Courchevel, dove è servita anche l'uscita. Poi la doppia vittoria di Kranjska Gora che è stato un gran colpo. I podi di St. Anton e Plan de Corones. Questo mi rende orgogliosa del lavoro che ho fatto ", chiosa la sciatrice azzurra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...