Lake Louise, Sofia Goggia domina la libera: 6ª e 8ª le sorelle Delago

La fuoriclasse azzurra vince la discesa canadese davanti a Johnson e Puchner. Bene Nadia e Nicol, 13ª la Brignone, indietro Elena Curtoni e Marsaglia
Lake Louise, Sofia Goggia domina la libera: 6ª e 8ª le sorelle Delago© EPA

LAKE LOUISE (Canada) - L'azzurra Sofia Goggia ha dominato a Lake Louise la prima delle nove discese stagionali vincendo in 1.46.95. La bergamasca - al 12° successo in carriera- ha fatto una gara a parte rispetto alle rivali. La seconda, la statunitense Breezy Johnson, ha preso infatti un distacco di ben un secondo e 47 centesimi mentre la terza, l'austriaca Mirjam Puchner, di uno e 54. Per l'Italia buona gara anche di Nadia Delago 6ª in 1.49.04 e di sua sorella Nicol, al rientro dopo un infortunio che l'aveva bloccata nella passata stagione, in 1.49.11. E poi ci sono ancora Federica Brignone 13ª in 1.49.36, un po' più indietro Elena Curtoni in 1.50.20 e Francesca Marsaglia in 1.51.09, tutte comunque in zona punti. Anche la statunitense Mikaela Shiffrin - che già aveva vinto una discesa a Kake Louise - ha partecipato alla gara chiudendo con un ritardo di tre secondi e 60 centesimi. Domani a Lake Louise va in scena una seconda discesa - altra grande occasione per Sofia Goggia - mentre domenica ci sarà un Super-G.

Goggia: "Vincere con un tale distacco è strabiliante"

"Avevo qualche pensiero alla vigilia, l'ultima cosa che mi aspettavo era di vincere con un vantaggio del genere. Oggi potevano imporsi almeno dieci ragazze, farlo con un distacco del genere è veramente strabiliante. Sono contentissima, ho solo cercato di sciare forte e seguire le linee che avevo in mente". Queste le parole di Sofia Goggia al termine della discesa femminile vinta a Lake Louise: "Sicuramente si può ancora migliorare ma è un bell'inizio. Sentivo che mi stavo portando dietro tanta velocità, ad un certo punto sono stata costretta a frenare prima del curvone per poi accelerare, ho preso cosi tanta velocità che non riuscivo quasi a stare dietro agli sci", ha aggiunto la campionessa azzurra. "Devo tanto ringraziare il mio skiman che mi ha preparato degli sci velocissimi, è la mia quinta vittoria consecutiva in gare a cui ho partecipato. Adesso è importante rimanere concentrati - ha concluso - e ripartire da zero. Sono soddisfatta perchè ho sciato bene e piacevolmente stupita per il vantaggio che ho messo da parte, su una pista veramente facile, dove i punti dove fare la differenza sono pochi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...