Superba Brignone: vince a St.Moritz ed entra nella storia

L'azzurra diventa la sciatrice italiana più vincente di sempre, superata la Compagnoni. Seconda Curtoni, 6ª Goggia
Superba Brignone: vince a St.Moritz ed entra nella storia© Getty Images

ST.MORITZ (Svizzera) - Federica Brignone vince St.Moritz ed entra nella leggenda dello sci italiano. Per la sciatrice azzurra si tratta della vittoria numero 17 in carriera superando le 16 di Deborah Compagnoni diventando l’italiana più vincente di sempre. La Brignone ha vinto il terzo Super G femminile della stagione fermando il cronometro sul tempo di 57.81 battendo la connazionale Elena Curtoni (+0.11) che però ha registrato la velocità più alta in assoluto (99,32 km/h). Terzo gradino del podio per la statunitense Mikaela Shiffrin (+0.43).

Gut ko ma illesa, 6° posto per Sofia Goggia

La padrona di casa, nonché la vincente di sabato, Lara Gut-Behrami è caduta ma senza conseguenze: la svizzera ha sbagliato la traiettoria alla compressione, ha colpito una porta addosso ed è finita nelle reti dopo un violento balzo. Fortunatamente la sciatrice si è rialzata sulle sue gambe, Per l'Italia una domenica di festa perché oltre all'1-2 Brignone-Curtone ci sono ben tre italiane nelle prime 10: Sofia Goggia 5ª (-0.75), Marta Bassino 8ª (+0.83) e Francesca Marsaglia 9ª (+0.84).

Classifiche: Goggia sempre 1ª nel Super G

Grazie al 3° posto odierno Mikaela Shiffrin allunga di 20 punti nella classifica generale su Sofia Goggia salendo a 525 contro i 435 dell'azzurra che, però, rimane la leader della classifica Super G con 230 punti: +40 su Lara Gut-Behrami e +48 su Federica Brignone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...