Brignone supergigante: trionfo ad Altenmarkt, con Pechino nel mirino

In Austria arriva il 18esimo successo in Coppa del Mondo: "I Giochi distanti, ma ci penso". Ai piedi del podio Bassino, ottava l'altra azzurra Curtoni
Brignone supergigante: trionfo ad Altenmarkt, con Pechino nel mirino© Getty Images

ALTENMARKT (AUSTRIA) - È una Federica Brignone 'supergigante' quella che ad Altenmarkt centra il 18esimo successo in carriera nella Coppa del Mondo trionfando con il tempo di 1'10"84, davanti alla svizzera Corinne Suter (+0.04) e all'austriaca 'padrona di casa' Ariane Raedler (+0.17). Ai piedi del podio invece è finita Marta Bassino, quarta a 43 centesimi dalla vincitrice, mentre ha chiuso in ottava posizione l'altra italiana Elena Curtoni.

"Nel mirino Pechino 2022"

Al termine della gara è incontenibile la gioia della Brignone: "Sono felicissima - ha detto l'azzurra dopo il trionfo -. È vero che nella mia carriera ho vinto tanto, però ogni volta è una emozione diversa, una sfida diversa. Oggi era difficile mettere tutti i pezzi del puzzle insieme, tante atlete hanno sciato forte ma era difficile fare una prova completa. Se si guarda qualcuno ha sbagliato sotto, altre sopra, non era facilissimo spingere in tutte le curve. Qui sotto bisognava sciare quasi da gigante, è stato veramente bello, mi sono anche divertita. Sono arrivata qui bella riposata, normalmente sarei stata più tesa, invece quest'anno ero tranquilla perché sto sciando bene". E nella testa ci sono le Olimpiadi: "Pechino 2022? È nel mirino però è ancora distante. Adesso ci sono ancora due weekend importanti a Cortina e Kronplatz, il mio focus è lì. Voglio cercare di arrivare ai Giochi con più fiducia possibile e più risultati buoni possibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...