Elena Curtoni si arrende solo alla Shiffrin nel Super-G di St.Moritz. 5ª la Goggia

L'azzurra chiude seconda a 12 centesimi dalla fuoriclasse statunitense, terza la francese Mirandoli, undicesima la Brignone. Fuori la Bassino

SAINT MORITZ (Svizzera) - Parla ancora italiano il podio di St.Moritz con Elena Curtoni seconda nel Super-G femminile che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo nell'Engandina. Dopo il trionfo di venerdì in discesa, la valtellinese - già seconda nel 2021 sulla pista elvetica dietro a Brignone - è praticamente perfetta nella parte alta, incantando nel tratto più tecnico e arrivando a soli 12 centesimi di distacco dalla vincitrice statunitense Mikaela Shiffrin, prima in 1'13"62. Per Curtoni si è trattato del decimo podio in carriera, il sesto in supergigante. Shiffrin ha dunque firmato il terzo sigillo stagionale, dopo i due in slalom a Levi, il quinto in carriera nella disciplina dove aveva già portato a casa il titolo iridato 2019. Vittoria numero 77 in carriera in Coppa del Mondo, portandosi a -5 dalla connazionale Lindsey Vonn.

Goggia 5ª, Brignone 11ª, fuori Bassino

Un tracciato estremamente tecnico di marca norvegese, davvero tosto e ricco di insidie che ha visto al terzo posto la francese Romane Miradoli, a 40 centesimi, che torna sul podio dopo il trionfo di Lenzerheide dello scorso marzo. Quarta l'elvetica Michelle Gisin a 0"57, seguita da Sofia Goggia che non tradisce, disputando una gara intelligente e coraggiosissima, alzando ancora una volta l'asticella alle imprese a cui ci ha abituato, a 60 centesimi da Shiffrin. Federica Brignone non è riuscita a trovare il feeling giusto con la pista che solo dodici mesi fa le aveva regalato la vittoria, assestandosi all'11° posto con 1"25 di ritardo. Tanta Italia in zona punti con il 27° posto di Laura Pirovano, Roberta Melesi 28ª e Karoline Pichler 29ª. Fuori dalle trenta Nadia Delago, 33ª. Out Nicol Delago così come Marta Bassino, uscita nella porta critica prima della compressione, quando viaggiava a ritmi impressionanti a solamente un centesimo dalla leader.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...