Sci, super Odermatt supera anche Maier: battuto il record di Herminator

Lo svizzero, al 13° successo stagionale domina il gigante davanti a Kristoffersen, secondo a 2''11, e Schwarz, terzo a 2''29: toccata quota 2042 punti. 7° Della Vite, 9° De Aliprandini
Sci, super Odermatt supera anche Maier: battuto il record di Herminator© Getty Images

SOLDEU (Andorra) - Marco Odermatt scrive un'altra pagina di storia. A Soldeu, nella penultima gara della stagione, il fuoriclasse svizzero domina il gigante e tocca quota 2042 punti in classifica battendo il record stabilito 23 anni fa da Hermann Maier, che si era fermato a 2000. Dietro la 13ª vittoria stagionale di Odermatt l'ennesima prestazione perfetta, con due manche da urlo (primo e secondo tempo) e distacchi abissali inflitti ai rivali: Henrik Kristoffersen, che risale sei posizioni, accusa 2"11 di ritardo mentre Marco Schwarz, che passa da undicesimo a terzo, chiude a 2"29. 

Della Vite 7°, De Aliprandini chiude 9°

Filippo Della Vite è settimo con sette posizioni recuperate rispetto alla prima manche. Il bergamasco termina a 35 centesimi dal podio, con 2"64 di ritardo da Odermatt. "Nonostante la neve un po' segnata sono riuscito a sciare bene, come so fare - le sue parole al traguardo -. È cambiata anche la visibilità e qualche atleta mi è andato dietro, ho avuto anche un po' di fortuna. Un voto alla mia stagione? Un nove: sono partito molto indietro e ho scalato le classifiche fino ad arrivare fin qui. Per il futuro vedremo. L'obiettivo è sempre quello di migliorarsi e poi vedremo cosa arriverà". Nono Luca De Aliprandini a 2"68 dal leader, ma anche lui a soli 39 centesimi dal podio. Il trentino perde tre posizioni rispetto a metà gara, ma rimane comunque nel lotto dei migliori. "C'è un po' di rammarico per non aver sfruttato al massimo la situazione che si era creata dopo la prima manche. E tenendo conto del mio stato di forma attuale un po' mi mangio le mani. Chiudo comunque con tre top ten che mi fanno stare tranquillo per il futuro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...