Europei, Italia d'argento: nel Team event lo storico risultato

Gli azzurri si posizionano sul podio, come mai prima d'ora nella storia: il quartetto davanti alla Germania campione in carica
Europei, Italia d'argento: nel Team event lo storico risultato© EPA

Italia medaglia d'argento nei tuffi agli Europei di Budapest. La squadra azzurra griffa il Team event che apre gli Europei di nuoto 2021 e conquista uno storico risultato, peraltro insperato. Il quartetto composto da Riccardo Giovannini, Andreas Sargent Larsen, Chiara Pellacani e Sarah Jodoin di Maria portano a conclusione una gara strabiliante. Mai sul podio in questa specialità gli italiani nelle edizioni precedenti, ovvero da Eindhoven 2012, con un quinto posto - quando fu inserita come gara ufficiale - e addirittura settimi nell'ultima edizione del 2019 a Kiev.

La gara d'argento

Con il punteggio record di 428 punti, i giovanissimi azzurri trovano una serata straordinaria e confermano la loro crescita. Chiudono la gara a quasi quattro punti dietro alla Russia, con 431.80 e davanti alla Germania campione in carica, posizionatasi invece terza con 421 punti. Italia addirittura in testa prima dell'ultimo tuffo, il sincro dalla piattaforma, che successivamente scende di un gradino e viene superata dalla coppia russa Minibaev/Beliaeva che riscatta qualche errore precedentemente compiuto dai vicecampioni in carica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...