America's Cup, Luna Rossa ko in gara 9: New Zealand va sul 6-3

L'equipaggio italiano, "frenato" dal vento, non può più sbagliare: ai Defender basta infatti una sola affermazione per confermarsi campioni
America's Cup, Luna Rossa ko in gara 9: New Zealand va sul 6-3© Getty Images

AUCKLAND (Nuova Zelanda) - New Zealand va al match-ball. In gara 9, nella finale di America's Cup di vela, nella baia di Auckland, i Kiwi hanno la meglio su Luna Rossa e si portano sul 6-3. Una regata spettacolare con le due barche che si affrontano a viso aperto e sono state appaiate per 5 Gate. Un probabile calo di vento, però, ha fatto perdere poi una decina di secondi agli italiani, davanti fino a quel momento. Luna Rossa ha chiuso, quindi, indietro di 30''. La sesta giornata della 36ª America's Cup si è chiusa con una sola prova disputata, vinta da Emirates Team New Zealand, dopo una battaglia di virate e strambate, durata oltre 4 lati. Luna Rossa ha tenuto il vantaggio fino alla metà della seconda bolina, quando la barca neozelandese, approfittando di una separazione e di un salto di vento, è riuscita a distaccarsi, girare il cancello di bolina con 18 secondi di vantaggio e chiudere la regata in testa. Le due barche sono state sempre a stretto contatto, e dunque si sono sorpassate più volte, regalando una delle regate più palpitanti e spettacolari. Le sfide riprendono domani (sempre alle 16 ora locale, le 4 in Italia) con la decima prova posticipata a causa del vento instabile e debole sul campo di regata.

Luna Rossa, Francesco Bruni: "A testa alta"

"Ovviamente è un risultato che non ci piace, ma rimaniamo a testa alta e continuiamo a combattere. Stiamo decisamente lottando duro: sono molto orgoglioso dei ragazzi del nostro equipaggio": c'è delusione ma anche voglia di andare avanti nelle parole del timoniere di Luna Rossa, Francesco Bruni, dopo la regata di oggi persa immeritatamente dalla barca italiana, e che riduce al lumicino le speranze del team Prada Pirelli nella lotta per la Coppa America 2021. Te Rehutai, barca del Team New Zealand, ora conduce la sfida sul 6-3 e le basterà vincere una sola regata per portare a casa il trofeo. "Non siamo riusciti a usare al meglio ogni salto di vento - ha spiegato Bruni -, abbiamo perso questa opportunità, ma dobbiamo pensare alla prossima regata, possiamo ancora vincere. Al primo cancello di poppa abbiamo fatto match race, abbiamo scelto di sbarrare la strada a Team New Zealand, non si erano ancora ingaggiati e quindi non potevano strambare. Da parte di Jimmy Spithill c'è stata una grande chiamata sulla scelta del board drop, in modo da poter raggiungere la boa più vicina con l'angolo migliore, in quel momento abbiamo guadagnato abbastanza. Abbiamo fatto una gara fantastica, senza grandi rimpianti. Ora nessun cambiamento del nostro piano di battaglia: dobbiamo ancora lottare e cogliere le opportunità che ci vengono date".

Sirena: "Orgoglioso del team di Luna Rossa"

"Forse una delle regate più belle degli ultimi 15 anni di Coppa America. I ragazzi sono stati bravissimi in partenza a controllare, li abbiamo tenuti dietro per quattro lati senza mai mollare. Del resto siamo in finale contro un team fortissimo e sono molto orgoglioso dei ragazzi in mare e di tutto il team, perché oggi hanno fatto una regata spaziale. Ovviamente c'è l'amaro in bocca perché abbiamo perso, però siamo ancora vivi e domani andiamo in acqua per lottare e daremo tutto. Ancora non è finita". Così Max Sirena, Skipper e Team Director del team Luna Rossa al terine della nona regata dell'America's Cup.

Vascotto: "Luna Rossa ha condotto il gioco, New Zealand subiva le scelte"

"È stata una regata con un vento difficilissimo. Secondo me i ragazzi hanno fatto una regata fantastica dove Team New Zealand ha subito le nostre scelte. Abbiamo condotto il gioco, dando lezione di match race, non solo nelle partenze, ma anche sul campo di regata. Questa deve essere la nostra mentalità, anche domani e continuare a navigare con la stessa personalità". Così Vasco Vascotto, afterguard di Luna Rossa, dopo la nona regata dell'America's Cup che ha portato il team New Zealand sul 6-3.

New Zealand, Burling: "Aiutati dal vento"

"È stata una gara piuttosto combattuta, tutto sommato un piccolo salto a destra del vento ha deciso per noi": Peter Burling, lo skipper di Te Rehutai, ammette l'aiutino ricevuto dal vento nella regata di oggi contro Luna Rossa, che ha dato ai neozelandesi il sesto punto nella sfida per la Coppa America. Ne basta un altro e il Team New Zealand si porterà a casa il trofeo. "In partenza - ha detto Burling - abbiamo fatto un buon lavoro. È stata una regata divertente, abbiamo combattuto contro una squadra davvero forte, ed è bello tornare a casa con una vittoria davanti al nostro pubblico così numeroso. Ogni giorno andiamo in mare cercando di imparare ancora e migliorare e fare tutto il meglio possibile. Siamo qui per vincere e continueremo a lottare per tutto il tempo necessario a portare a casa il risultato finale. Siamo primi, vogliamo andare avanti e restare concentrati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...