Vela, Soldini al via della Rorc Caribbean 600

Giovanni sfiderà in assetto volante altri 7 multiscafi, tra cui alcuni rivali diretti come l'inglese PowerPlay di Peter Cunningham
Vela, Soldini al via della Rorc Caribbean 600© ANSA

ROMA - Al via la 13esima edizione della regata RORC Caribbean 600 con una flotta di 75 barche. Nella sequenza dello start da Fort Charlotte, Antigua, il regolamento prevede che la classe MOCRA parta per ultima, a mezz'ora di distanza dal primo gruppo. L'appuntamento sulla linea per i multiscafi è quindi fissato per le 11.30 ora locale (le 16.30 in Italia). Giovanni Soldini, assieme all'equipaggio di Maserati Multi70, sfiderà in assetto volante altri 7 multiscafi, tra cui i diretti rivali: l'inglese PowerPlay di Peter Cunningham, capitanato da Ned Collier Wakefield, che vede a bordo il navigatore francese Loick Peyron, e l'americano Argo di Jason Carroll con Brian Thompson. Antoine Rabaste e Jacek Siwek parteciperanno con il Maxi Multi Ultim Emotion 2 di 80 piedi.

Dove si sviluppa la regata

La regata, veloce e tattica, fitta di manovre e rapidi cambi di direzione di venti e correnti, si sviluppa lungo un percorso di 600 miglia che da Antigua si dirige a nord, ruota attorno a Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, doppia l'isola di Saint Martin e fa rotta a sud per girare Guadalupa, puntare l'ultima boa al largo di Barbuda e così tornare ad Antigua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...