Reazione Luna Rossa dopo la squalifica: 2-2 con Britannia

Dopo il forfait nel round tre, bella vittoria dell'imbarcazione italiana alla quarta regata della finale della Louis Vuitton Cup

Luna Rossa vince la quarta regata della finale della Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia e si porta in partita sul 2-2. Splendida reazione dell’equipaggio italiano dopo la sconfitta a tavolino precedente per la rottura della randa. Sulle acque di Barcellona il team Prada ha vinto la partenza e Ineos gli è stata costantemente alle calcagna, senza mai darle tregua. Non impeccabile l’ultima bolina di Luna Rossa che ha consentito agli avversari di ridurre lo svantaggio da 450 a 120 metri. Ma il team italiano è riuscito a controllare nell'ultimo lato di poppa i tentativi di attacco del britannico Ben Ainslie che ha provato una serie di strombate per ribaltare il match perso per appena 4". La velocità media di Ineos Britannia nella quarta regata è stata superiore a quella di Luna Rossa: 41,4 nodi contro 41,3. Di bolina meglio i britannici (38,4 contro 37,9), di poppa il team Prada (45,8 contro 45,5). Luna Rossa ha firmato una velocità massima da record: 55,2 nodi mentre Britannia non è andata oltre 52,5.

Il forfait di Luna Rossa nella terza regata

La terza regata non si era di fatto mai corsa. Luna Rossa aveva accusato un problema tecnico poco prima della partenza con una foratura della randa. Luna Rossa aveva quindi chiamato a bordo lo shore team per sostituire la randa e non si era presentata al cancello di partenza, 'regalando' per forfait la vittoria a Ineos Britannia che conduceva la serie per 2-1 prima del quarto atto della finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...