Roma o Juve: per chi tifa il prossimo Presidente?

Roma o Juve: per chi tifa  il prossimo Presidente?© LaPresse
TORINO - In fondo, lo chiamano "Toto-presidente" prendendo in prestito una terminologia sportiva, così come si usa il termine "Corsa al Quirinale" e proprio come per lo sport, esistono i favoriti, gli outsider e le possibili sorprese. E allora proviamo a giocare anche noi con i nomi dei possibili candidati alla successione di Giorgio Napolitano, analizzandoli però sotto il profilo del tifo calcistico.

Mario Draghi
Economista e banchiere, presidente della Banca Centrale Europea. E' romanista, anche se raramente si è visto allo stadio, preferendo basket, sci, jogging, golf.

Romano Prodi
Politico ed economista, già presidente del consiglio per due volte. E' appassionato soprattutto di ciclismo, ha però un forte legame con il Bologna e spesso va a vedere la partita allo stadio.

Walter Veltroni
Politico, giornalista, scrittore, ex segretario nazionale del Partito Democratico. E' juventinissimo, grande tifoso e cultore della materia bianconera. Ha scritto molto sull'argomento, anche un libro sull'Heysel.

Giuliano Amato
Politico, giurista e docente italiano, già presidente del Consiglio dei ministri. E' un acceso tifoso del Toro. Nel 2006, alla vigilia delle sanzioni alla Juventus provocate dallo scandalo che vide protagonista Luciano Moggi, fece sapere: «Assisto alla vicenda con la perfidia che solo i tifosi torinisti possono avere».

Piero Fassino
Politico, attuale sindaco di Torino. E' juventino, anche se raramente si vede allo stadio. Fin da bambino, tuttavia, segue i colori bianconeri.

Emma Bonino
Politica ed ex ministro della Repubblica. Non è tifosa, né appassionata di calcio.

Roberta Pinotti
Politica, ministro della Difesa del governo Renzi. E' tifosissima sampdoriana, quando può segue i blucerchiati allo stadio.

Laura Boldrini
Presidente della Camera. Non risulta un tifo calcistico, né una passione per lo sport. 

Anna Finocchiaro
Politica e magistrato. Non risulta un tifo calcistico.

Piero Grasso
Magistrato e politico italiano, presidente del Senato. E' tifosissimo e appassionato del Palermo, di cui è anche espertissimo, conoscendo giocatori e risvolti storici da almanacco.

Franco Bassanini
Politico, più volte ministro della Repubblica e sottosegretario di Stato. E' un tifosissimo del Milan, argomento che lo ha spesso visto discutere direttamente con Berlusconi.

Sergio Chiamparino
Presidente della Regione Piemonte. Orgogliosamente tifoso del Torino, qualche volta anche direttamente allo stadio.

Dario Franceschini
Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel governo Renzi. Da ferrarese è tifoso della Spal, famosa la battuta rivolta a Pallotta che aveva ipotizzato una partita di calcio al Colosseo: «Neppure Roma-Spal»

Paolo Gentiloni
Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi. E' tifoso juventino e socio dello Juve Club Monteciutorio

Pierluigi Castagnetti
Politico esponente del Partito Democratico. E' juventino, socio dello Juventus Club Montecitorio.

Pierferdinando Casini
Politico, ex presidente della Camera. Tifoso del Bologna, quando può va allo stadio, sempre munito di sciarpa.

Piercarlo Padoan
Economista e politico italiano. Direttore esecutivo per l'Italia del Fondo Monetario Internazionale dal 2001 al 2005. Tifoso romanista non va spesso allo stadio, ma non disdegna le maglie autografate dai calciatori. Stravede per Totti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...