Choc in Francia, aereo precipita, 150 a bordo: trovata scatola nera

Un Airbus A320 della Compagnia Germanwings è precipitato sulle Alpi francesi, nella regione di Haute Provence. Andava da Dusseldorf e Barcellona. 150 le persone a bordo
FOTO Aereo della Germanwings cade in Provenza
ROMA - Un Airbus 320 della Compagnia Germanwings è precipitato sulle Alpi francesi, nella regione di Haute Provence. L'aereo, che assicurava il collegamento tra Dusseldorf e Barcellona, trasportava almeno 150 persone (144 passeggeri, più sei membri dell'equipaggio). «Tutto lascia pensare nessun sopravvissuto», afferma il capo dello Stato Hollande. Alle 10.47 l'Airbus ha inviato una richiesta di soccorso. Alcuni minuti prima era "scomparso dai radar": queste le prime informazioni sull'incidente, trasmesse dalle tv francesi in contatto con le autorità dell'aviazione civile. Volava troppo basso, sostiene France Info. Il relitto è stato localizzato a 2.700 metri di altezza sul massiccio des Trois Evechés, secondo informazioni della tv BFM. I rottami, secondo le fonti sul posto, sarebbero sparsi sulla montagna in un raggio di 2 chilometri.

TROVATA UNA SCATOLA NERA - Una delle due scatole nere dell'A320 della Germanwings precipitato nel sud della Francia è stata ritrovata. Lo ha detto in diretta su France Info Christophe Castaner, un deputato socialista della regione che ha sorvolato con un elicottero il sito del dramma insieme al ministro dell'interno Bernard Cazeneuve.

«DRAMMA TERRIBILE» - "Un dramma terribile, abbiamo mobilitati mezzi eccezionali": lo ha detto il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, nel corso di una conferenza stampa nella zona della catastrofe aerea di GermanWings. "La violenza dello shock lascia poche speranze" rispetto al ritrovamento di eventuali superstiti, ha detto ancora Cazeneuve, che si esprimeva al fianco dell'ambasciatrice tedesca in Francia. Con lei, ha precisato, "abbiamo sorvolato il luogo dell'incidente constatando insieme quanto sia difficile d'accesso". Nella zona, è anche attesa la ministra Segolène Royal insieme ad omologhi di Germania e Spagna

«UN CORPO CHE SI MUOVE» -"Sarebbe stato avvistato un corpo che si muove" nei pressi del relitto dell'aereo caduto in Francia: lo afferma il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della regione Provenza, dove è avvenuto l'incidente. "In questo momento l'urgenza - ha detto Galthier citato dal sito Haute-Provence - è soccorrere eventuali superstiti"."Un elicottero si è potuto poggiare nella zona e constatare che ci sono solo vittime": lo ha detto il premier francese, Manuel Valls, parlando dell'incidente aereo di GermanWings all'Assemblea Nazionale di Parigi. Secondo il generale David Galtier, nei pressi del relitto è stato invece avvistato "un corpo che si muove". Quanto alle cause, "nessuna ipotesi può essere scartata", ha sottolineato il premier nato a Barcellona e naturalizzato francese. Intanto, il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, è giunto alla base alpina da cui partono gli elicotteri per recarsi nel luogo dell'incidente.

AEREO LOW COST - La GermanWings è una filiale low cost della Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca. Secondo France Info, GermanWings possiede un'ottantina di aerei, tra cui una sessantina di Airbus, e collega un centinaio di destinazioni, soprattutto a partire dallo hub di Colonia. La compagnia possiede oltre 1.300 dipendenti.

IL PRECENDENTE - Un A319 della Germanwings era andato molto vicino a un grave incidente nell'ottobre del 2010, quando una sostanza tossica si era diffusa nella cabina di pilotaggio mettendo in grave difficoltà i piloti. In quell'occasione entrambi i piloti sono andati vicini a perdere i sensi in fase di atterraggio a Colonia. Con il co-pilota non in grado di procedere all'atterraggio, il capitano era riuscito a evitare la tragedia, nonostante serie difficoltà. Il volo, con 149 persone a bordo, era partito da Vienna, in Austria.

LA MERKEL - La caduta dell'aereo è "uno choc" che colpisce e infonde "profonda tristezza" in Germania, Spagna e Francia. Lo ha detto Angela Merkel in cancelleria sull'incidente dell'aereo Germanwings precipitato in Francia. "Domani andrò sul posto per prendere atto personalmente della situazione". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino, in uno statement sull'aereo caduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...