Nube tossica Pomezia, un comitato segnalò i rischi della Eco X

Nessun ferito nell'incendio della Pontina: potenziati i pronti soccorso di zona
Nube tossica Pomezia, un comitato segnalò i rischi della Eco X© ANSA

ROMA - La nuvola di fumo nero che si è formata a causa dell'incendio nell'azienda Eco X sulla via Pontina "continuerà ad insistere, densa, nella zona perchè i venti sono deboli", almeno fino a domani, quando, con una brezza che soffierà da sud, si potrà spingere fino ai paesi dei Castelli Romani. Lo spiega il meteorologo Andrea Giuliacci del centro Epson Meteo. La nube quindi insisterà sulla zona intorno a Pomezia e sulla Pontina, almeno fino alle prime ore della giornata di domani, quando si alzerà un debole vento di scirocco, che però prosegue l'esperto, "non cambierà molto la situazione perchè soffierà a 10-20 chilometri orari, mentre a metà giornata il vento diventerà moderato, di circa 40 chilometri all'ora di intensità" e soffierà dapprima "da sud est, poi da sud e poi da sud ovest spostando la nube verso l'interno" verosimilmente verso i Castelli Romani. Ma "nel frattempo la densità della nube dovrebbe essersi diluita. Nel caso in cui la nuvola dovesse ancora essere abbastanza densa, allora qualche residuo potrebbe arrivare anche a Roma". 

 Il comitato di quartiere 'Castagnetta Cinque Poderì di Pomezia aveva già segnalato al sindaco lo scorso inverno, con una lettera, il timore che nel piazzale della società Eco X potessero svilupparsi incendi. La lettera è indirizzata anche al capo dei vigili urbani, ed è datata 3 novembre 2016. A confermarne oggi telefonicamente il contenuto è il presidente del comitato Giuseppe Martinelli. Che aggiunge: "Dal Comune non abbiamo mai avuto una risposta. In un successivo incontro che abbiamo avuto con il Comune, ma per argomenti diversi, abbiamo ricordato loro la questione. Alcuni assessori e un dirigente hanno ammesso solo che si trattava di un grosso problema" ma senza prendere, spiega Martinelli, ulteriori provvedimenti.

Nella lettera si segnala "l'accumularsi di ingenti quantitativi di spazzatura con conseguenti miasmi maleodoranti presso i piazzali della società Eco X sita in Pomezia, via Pontina Vecchia km 33,381. La società opera da anni - si legge nella lettera - ma, almeno apparentemente, mai si era venuta a creare una tale situazione che sta generando qualche allarme tra la popolazione che teme per la propria salute e inquinamenti ambientali qualora dovesse insorgere qualche incendio. La Castagnetta, infatti, pur essendo un quartiere rurale, è abbastanza densamente popolato, limitrofo al centro cittadino - prosegue il testo - e ove insistono anche attività agricole, artigianali e scuole. Siamo quindi a chiedervi, nell'ambito dei compiti istituzionali di competenza, di voler effettuare una verifica quanto più immediata e, se possibile, nel volerci dare quelle informazioni necessarie per poter adeguatamente rassicurare la popolazione".


Centinaia di pellicole cinematografiche (le cosiddette 'pizzè) sono andate a fuoco nello stabilimento EcoX sulla Pontina Vecchia. In un terreno limitrofo a quello dell'azienda distrutta dalle fiamme, fino a sei anni fa c'era la sede di uno stabilimento cinematografico francese, poi andato fallito. Oltre alla plastica, tra le macerie, i vigili del fuoco hanno trovato materiali in legno, ferro ed alluminio ed anche rifiuti indifferenziati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...