Accordo Sky-Mediaset: Premium sul satellite, ecco cosa cambia

Alcuni contenuti della piattaforma satellitare sul digitale terrestre. Zappia: «Buone notizie per gli amanti della televisione»
Accordo Sky-Mediaset: Premium sul satellite, ecco cosa cambia© ANSA

TORINO - Alleanza a sorpresa tra Sky Italia e Mediaset: Premium porta i suoi canali del cinema e delle serie tv nel bouquet satellitare del gruppo ancora controllato da Murdoch, mentre Sky sbarca nel digitale terrestre - anche con parte della sua offerta sportiva - su bande detenute dal Biscione. Ma l'intesa va oltre e prepara, di fatto, la cessione di gran parte delle attività della pay tv del Biscione a Sky. A parte l'avvio a breve dello 'scambio' di piattaforme, con la presenza di Mediaset sul satellite che dovrebbe arrivare prima dello sbarco di Sky nel digitale che è previsto entro giugno, il Biscione "potrebbe valutare l'opportunità di ampliare il perimetro della partnership con Sky Italia all'area 'operation pay' e cioè ad ambiti come la manutenzione tecnica, l'accesso condizionato, l'assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative così da poter conseguire, in futuro, ulteriori benefici economici.

E Mediaset ha "ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione senza obblighi di esercizio a cedere all'operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l'intera partecipazione in una 'newco'" nella quale potrebbe venir conferito da Premium il ramo d'azienda costituito dalla sua piattaforma tecnologica, appunto l'area 'operation pay'". L'eventuale esercizio del diritto di vendita non comporterà comunque "alcuna discontinuità all'attività di Mediaset Premium che continuerà a gestire la propria offerta e la propria base clienti", sottolinea il Biscione. Intanto i nove canali di cinema e serie tv finora disponibili solo su Mediaset Premium saranno visibili agli abbonati Sky via satellite senza costi aggiuntivi, con Sky 'on demand' che arricchirà il suo catalogo di nuovi film e serie di altre major hollywoodiane. Sky inoltre creerà una sua offerta pay per il digitale terrestre basata sulla capacità trasmissiva di Mediaset sulla base dell'affitto di banda sui multiplex gestiti dalla controllata Ei Towers. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accordo tra Sky Italia e Mediaset: Premium sarà presente con i suoi canali del cinema e delle serie tv, la sua offerta migliore in attesa che si definiscano i diritti sulla serie A, nel bouquet satellitare del gruppo controllato da Murdoch, mentre Sky sbarca nel digitale terrestre su bande detenute dal Biscione, sistema nel quale inserirà una parte dell'offerta sportiva. L'intesa è stata firmata dagli amministratori delegati di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, e dal suo omologo di Sky, Andrea Zappia

In particolare, sul fronte del gruppo ancora controllato da Murdoch, sul quale è stata avviata un'offerta da parte di Comcast per le società europee che comprendono anche l'Italia, i nove canali di cinema e serie tv finora disponibili solo su Mediaset Premium saranno visibili agli abbonati Sky via satellite senza costi aggiuntivi con Sky 'on demand' che arricchirà il suo catalogo di nuovi film e serie tv di altre grandi major hollywoodiane. Sky creerà una sua offerta pay tv sul digitale terrestre a partire dal primo giugno prossimo basata sulla capacità trasmissiva di Mediaset: con questa nuova offerta pensata appositamente per il Dtt - sulla base di un accordo commerciale con il quale Sky Italia affitterà banda sui multiplex gestiti da Ei Towers, controllata Mediaset - verrà distribuita direttamente un'offerta a pagamento pensata appositamente per il digitale terrestre, che includerà una selezione dei canali Sky e Fox oltre a quelli di cinema e serie tv Mediaset Premium.

Per quanto riguarda il Biscione, da un lato Mediaset Premium allarga la copertura multipiattaforma dei propri canali e dall'altro Sky Italia incrementa l'offerta di contenuti di qualità ai propri abbonati. I canali di Cinema e Serie di Premium diventeranno infatti visibili anche per tutti i clienti della piattaforma satellitare Sky Italia, generando un aumento dell'audience con ripercussioni positive sui ricavi pubblicitari Mediaset. In più, inizia una collaborazione tra le due società che estende a Sky Italia l'utilizzo della piattaforma pay Premium attiva sul digitale terrestre: in questo modo, grazie alla tecnologia Premium, l'operatore satellitare potrà esercitare una propria offerta a pagamento anche sul DTT attraverso un contratto di fornitura di servizi tecnici e commerciali. "Nel suo complesso, l'intesa di oggi permette a Mediaset di diventare editore su tutte le piattaforme, satellite pay compreso, e di creare nuovo valore grazie all'utilizzo da parte di terzi della propria piattaforma pay", spiega il Biscione, aggiungendo che "l'intesa odierna rappresenta anche un nuovo passo avanti di Mediaset nel quadro della digital transformation di Premium iniziata con il piano 'Mediaset 2020' presentato al mercato nel gennaio 2017. In aggiunta, per conseguire l'obiettivo di accelerare e completare il processo di digital transformation in atto, Mediaset potrebbe valutare l'opportunità di ampliare il perimetro della partnership con Sky Italia all'area 'Operation pay', e cioè ad ambiti come la manutenzione tecnica, l'accesso condizionato, l'assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative così da poter conseguire, in futuro, ulteriori benefici economici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un'offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Inoltre, tutti i film e le serie tv disponibili on demand andranno ad arricchire la library di contenuti a disposizione delle oltre 3,1 milioni di famiglie abbonate che accedono per scaricare e vedere i loro programmi preferiti quando e dove vogliono.

COSA CAMBIA - Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane - Premium Cinema e Premium Cinema +24, con ancora più anteprime e blockbuster hollywoodiani, Premium Cinema Energy, dedicato al cinema d'azione, al brivido e all'horror, Premium Cinema Emotion, con le commedie romantiche e le storie più emozionanti, Premium Cinema Comedy, interamente dedicato alla commedia e al divertimento, dai cult italiani ai film comici di maggior successo. Tutti insieme, questi canali programmano ogni anno mediamente oltre 1.400 differenti titoli cinematografici tra cui blockbuster del calibro di Wonder Woman, Dunkirk, L'ora più Buia, Cinquanta Sfumature Di Rosso, Justice League, It, L'uomo di Neve. Gli abbonati Sky al pacchetto Sky Famiglia, potranno quindi vedere il canale Premium Action, dedicato alle serie d'azione, ai supereroi, al fantasy e al sci-fi, Premium Crime, il canale delle serie poliziesche e legal, Premium Joi con le grandi storie, che spaziano dal medical, al romance, ai drama familiari e Premium Stories, dedicato alle serie comedy, sitcom e alle commedie di ogni genere.

Questi canali vanno a rafforzare un'offerta già ricchissima che va da Sky Uno a Fox, da Sky Atlantic a National Geographic. Alle apprezzatissime produzioni originali Sky - come Gomorra - La serie, The Young Pope, Babylon Berlin, Britannia, o l'atteso Il Miracolo di Niccolò Ammaniti - e alle serie tv internazionali trasmesse anche in contemporanea con gli Stati Uniti prodotte da HBO, Disney e Fox - come Westworld, Il Trono di Spade, Grey's Anatomy, The Walking Dead, Billions, Trust - si aggiungeranno titoli del calibro di Gotham, Chicago Fire, Supergirl, Suits e Mr Robot. Questa offerta di contenuti di pregio senza precedenti si combinerà con la qualità dell'esperienza di visione che da sempre offre Sky, oggi più forte che mai grazie a Sky Q. Sulla base di un secondo accordo commerciale relativo alla distribuzione di contenuti sulla piattaforma digitale terrestre, Sky Italia affitterà banda sui multiplex gestiti dalla società Ei Towers del Gruppo Mediaset, per distribuire direttamente una sua offerta a pagamento pensata appositamente per il digitale terrestre.

A partire dal 1° giugno 2018, grazie alla capacità trasmissiva messa a disposizione dal gruppo Mediaset, Sky creerà una sua offerta televisiva a pagamento in digitale terrestre che combinerà una selezione dei canali Sky e Fox con i 9 canali targati Mediaset, 5 di cinema e 4 di serie tv, che contemporaneamente andranno ad arricchire l'offerta via satellite. A questo pacchetto di canali di cinema, serie tv e intrattenimento, si potrà aggiungere anche un altro pacchetto dedicato allo sport che includerà una selezione dei grandi eventi sportivi di Sky, anche in Alta Definizione. Grazie a questa offerta da giugno avere Sky sarà più facile e saranno i clienti a scegliere come riceverlo, via Satellite, Internet o Digitale Terrestre. Ulteriori dettagli relativi a questa offerta Sky dedicata al digitale terrestre verranno resi noti in prossimità del suo lancio commerciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia ha dichiarato: "L'accordo strategico siglato oggi da Sky e Mediaset è ricco di buone notizie per gli amanti della televisione. Gli abbonati Sky troveranno entro l'estate inclusi nei loro abbonamenti e senza costi aggiuntivi, l'intera offerta di canali Cinema e Serie Tv di Premium, tutti in HD. Sarà quasi come avere due offerte PayTv al prezzo di una. Dopo il lancio di Sky Q e l'annuncio della partnership con Netflix, questo accordo conferma la determinazione di Sky di offrire la miglior esperienza televisiva possibile agli italiani. L'altra ottima notizia è per chi invece non è ancora cliente Sky. Grazie a questa nuova partnership, infatti offriremo ancora più libertà di scelta a coloro che vogliano accedere alla PayTV, lanciando a giugno una offerta pensata per il digitale terrestre. Portare nelle case dei nostri abbonati un'esperienza televisiva ancora più ricca e completa, lasciando loro la libertà di scegliere come riceverla, è motivo di grande soddisfazione. Ed è proprio i nostri clienti che vorrei ringraziare. Con la loro fiducia ci stimolano a migliorare ogni giorno il nostro servizio". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO - Alleanza a sorpresa tra Sky Italia e Mediaset: Premium porta i suoi canali del cinema e delle serie tv nel bouquet satellitare del gruppo ancora controllato da Murdoch, mentre Sky sbarca nel digitale terrestre - anche con parte della sua offerta sportiva - su bande detenute dal Biscione. Ma l'intesa va oltre e prepara, di fatto, la cessione di gran parte delle attività della pay tv del Biscione a Sky. A parte l'avvio a breve dello 'scambio' di piattaforme, con la presenza di Mediaset sul satellite che dovrebbe arrivare prima dello sbarco di Sky nel digitale che è previsto entro giugno, il Biscione "potrebbe valutare l'opportunità di ampliare il perimetro della partnership con Sky Italia all'area 'operation pay' e cioè ad ambiti come la manutenzione tecnica, l'accesso condizionato, l'assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative così da poter conseguire, in futuro, ulteriori benefici economici.

E Mediaset ha "ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione senza obblighi di esercizio a cedere all'operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l'intera partecipazione in una 'newco'" nella quale potrebbe venir conferito da Premium il ramo d'azienda costituito dalla sua piattaforma tecnologica, appunto l'area 'operation pay'". L'eventuale esercizio del diritto di vendita non comporterà comunque "alcuna discontinuità all'attività di Mediaset Premium che continuerà a gestire la propria offerta e la propria base clienti", sottolinea il Biscione. Intanto i nove canali di cinema e serie tv finora disponibili solo su Mediaset Premium saranno visibili agli abbonati Sky via satellite senza costi aggiuntivi, con Sky 'on demand' che arricchirà il suo catalogo di nuovi film e serie di altre major hollywoodiane. Sky inoltre creerà una sua offerta pay per il digitale terrestre basata sulla capacità trasmissiva di Mediaset sulla base dell'affitto di banda sui multiplex gestiti dalla controllata Ei Towers. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
Accordo Sky-Mediaset: Premium sul satellite, ecco cosa cambia
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4