Francia, protesta contro la riforma delle pensioni: Louvre bloccato

Una manifestazione di un centinaio di persone ha costretto il museo a chiudere: molti disagi (e tensione) per le persone che avevano prenotato la visita
Francia, protesta contro la riforma delle pensioni: Louvre bloccato

PARIGI - Scintille oggi a Parigi tra i turisti in fila dinanzi al Louvre e i manifestanti che hanno bloccato l'accesso al museo più visitato al mondo per protestare contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. "I turisti con noi!", hanno scandito i manifestanti nel blitz dinanzi al museo parigino, mentre alcuni turisti, giunti dalla provincia francese ma anche dall'estero, hanno risposto furiosi: "Vergognatevi!". Sono oltre un centinaio i manifestanti che hanno bloccato l'accesso al museo, sventolando bandiere dinanzi alla celebre Piramide che campeggia sul piazzale centrale dell'antica residenza reale.

Manifestanti davanti al Louvre, scintille e polemiche a Parigi

Tra i turisti, in fila dietro alle barriere di sicurezza, rabbia, amarezza e incomprensione. In molti hanno lanciato insulti o fischiato i manifestanti mentre una donna, furiosa, gridava, "Libertà, libertà". Tra i dimostranti c'erano anche dipendenti del Louvre, che hanno aderito all'appello di alcuni sindacati. Il museo più visitato al mondo (in media 30mila visitatori al giorno) è dunque rimasto chiuso oggi, di conseguenza, lo è stata anche la mostra su Leonardo da Vinci. È la prima volta da quando le manifestazioni sono iniziate, il 5 dicembre, che il Louvre resta totalmente chiuso al pubblico. Intanto, nonostante l'adesione alle proteste e agli scioperi sia diminuita, i servizi della metropolitana di Parigi restano non completamente attivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...