Coronavirus, multe da migliaia di euro ma senza confisca dei mezzi

Per chi trasgredisce le norme anti contagio, il nuovo decreto prevede una stangata secondo quanto riportato dal premier Conte nella conferenza stampa di oggi
Coronavirus, multe da migliaia di euro ma senza confisca dei mezzi© ANSA

TORINO - Sanzioni pesanti per chi viola le norme anti-contagio da coronavirus, ma anche la comunicazione dei DPCM finora adottati al Parlamento. Sono le disposizioni contenute nel decreto legge che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte anticipa nella conferenza stampa straordinaria di oggi, 24 marzo. Il provvedimento, spiegano più fonti di governo, serve a uniformare il quadro normativo delle disposizioni finora adottate per frenare l'emergenza, aggiornando e sostituendo il primo decreto di fine febbraio, varato per istituire le prime zone rosse.

Sanzioni durissime: oltre 3mila euro ma nessun fermo del mezzo

Nel provvedimento, che nell'attuale bozza ancora suscettibile di modifiche sarebbe composto da 5 articoli, viene espressamente previsto che i decreti del presidente del Consiglio siano inviati alle Camere. E c'è un deciso inasprimento delle sanzioni rispetto all'ammenda finora prevista fino a 206 euro, con l'introduzione di multe oltre i 3000 euro che possono inoltre aumentare di un terzo qualora la violazione implichi anche un mezzo di trasporto. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...