Chiara Ferragni paragonata alla Venere del Botticelli. I social impazziscono

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha accostato l'influencer, che conta oltre 20 milioni di followers, al capolavoro di Sandro Botticelli: "È una divinità contemporanea". Sul web si è scatenata una guerra di commenti
Chiara Ferragni paragonata alla Venere del Botticelli. I social impazziscono© ANSA

FIRENZE - Una vera e propria guerra a colpi di commenti si è scatenata sui social network dopo che il profilo ufficiale della Galleria degli Uffizi ha pubblicato una foto di Chiara Ferragni accanto alla Nascita di Venere, dipinto capolavoro di Sandro Botticelli. "I canoni estetici cambiano nel corso dei secoli - si legge sul post -. L’ideale femminile della donna con i capelli biondi e la pelle diafana è un tipico ideale in voga nel Rinascimento. Magistralmente espresso alla fine del '400 da Sandro Botticelli nella Nascita di Venere attraverso il volto probabilmente identificato, con quello della bellissima Simonetta Vespucci, sua contemporanea. Ai giorni nostri l’italiana Chiara Ferragni incarna un mito per milioni di followers - una sorta di divinità contemporanea nell’era dei social - Il mito di Chiara Ferragni, diviso fra feroci detrattori e impavidi sostenitori, è un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di seguaci in tutto il mondo, fotografando un’istantanea del nostro tempo". 

I commenti non sono tardati ad arrivare: "Non vi potete permettere di paragonare un'opera d'arte come la Venere del Botticelli a Chiara Ferragni", scrivono alcuni detrattori dell'influencer. Ma in difesa della Ferragni sono arrivati tantissimi commenti dei fan più accaniti: "Calmatevi, ma perché tutto questo astio?". Non è chiaro se il paragone Venere-Ferragni è stata una scelta apposita per aumentare il bacino d'utenza del profilo della Galleria degli Uffizi, ma ciò che è certo è che il post ha raggiunto milioni di persone e le reazioni sono state moltissime. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...