Mattarella, il messaggio di fine anno: boom di telespettatori. E il Papa ringrazia il Presidente

Il discorso è stato il momento televisivo più seguito di giovedì 31 dicembre 2020
Mattarella, il messaggio di fine anno: boom di telespettatori. E il Papa ringrazia il Presidente© ANSA

TORINO - Sono stati 15 milioni e 272 mila le persone che hanno seguito il messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pari a uno share del 64,95%. L'anno precedente, secondo i dati diffusi da Rai Quirinale, i cittadini che avevano seguito il discorso del capo dello Stato erano stati 10 milioni e 205 mila con uno share del 60%. Si registra quindi, rispetto al 2019, un aumento di circa 5 milioni di ascolti. I dati si riferiscono alle tv generaliste e ai canali tematici.  Il Capo dello Stato ha pronunciato il messaggio di fine anno in piedi e in una location essenziale: il piano terra della Vetrata, con il cortile d'onore del Quirinale e i suoi archi acceso alle spalle a fare da sfondo, con l'effetto di proiettare all'esterno la figura presidenziale, quasi a voler dare l'immagine dell'uscita per la ripartenza. Una scelta inedita, che ha spiazzato molti telespettatori, a giudicare dalle domande e dalle ipotesi che si sono diffuse sui social.

Le parole di Mattarella

"Care concittadine e cari concittadini, avvicinandosi questo tradizionale appuntamento di fine anno, ho avvertito la difficoltà di trovare le parole adatte per esprimere un augurio". Così è iniziato il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha affermato: "Sono giorni in cui convivono angoscia e speranza. La pandemia che stiamo affrontando mette a rischio le nostre esistenze. Il 2021 sia l'anno della sconfitta del virus". E poi ancora: "La pandemia ha seminato un senso di smarrimento: pone in discussione prospettive di vita. Basti pensare alla previsione di un calo ulteriore delle nascite, spia dell'incertezza che il virus ha insinuato nella nostra comunità. E' questa la realtà, che bisogna riconoscere e affrontare". Sul vaccino ha fatto sapere: "Vaccinarsi è una scelta, un dovere e una responsabilità, tanto più per chi opera a stretto contatto con malati e per i più fragili. Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza".

Il messaggio a Papa Francesco

Il Capo dello Stato, in un messaggio indirizzato al Pontefice, ha poi commentato l’omelia letta dal cardinale Parolin e parlato di “grammatica della cura” riferendosi alle parole del Santo Padre: “Sarà un buon anno se ci prenderemo cura degli altri, come fa la Madonna con noi”. Non è tardata ad arrivare la replica del Papa, che ha ringraziato Mattarella. Al termine dell'Angelus ha detto: "A tutti voi collegati attraverso i media rivolgo i miei auguri di pace e serenità per il nuovo anno. Ringrazio il presidente della Repubblica italiana, onorevole Sergio Mattarella, per il pensiero augurale che mi ha indirizzato ieri sera nel suo messaggio di fine anno, e lo ricambio di cuore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...