Usa, assalto al Congresso: 4 morti, Twitter blocca l'account di Trump

Oltre 50 gli arresti e 13 i feriti: tutto il mondo contro l'ex Presidente degli Stati Uniti
Usa, assalto al Congresso: 4 morti, Twitter blocca l'account di Trump© EPA

TORINO - Quattro morti, 13 feriti e 52 arrestati. È questo il bilancio, ancora provvisorio, di quanto accaduto mercoledì 6 gennaio a Washington, quando un gruppo di sostenitori di Donald Trump ha assaltato Capitol Hill. Un attacco alla democrazia che ha trasformato il Congresso americano in un campo di battaglia nel giorno in cui avrebbe dovuto ratificare la vittoria del democratico Joe Biden alla Casa Bianca. Il capo della polizia di Washington, Robert Contee, nel corso di una conferenza stampa, ha fatto sapere che dei 52 arrestati 4 lo sono stati per possesso di pistole, uno per possesso di arma proibita, 47 per violazione del coprifuoco e ingresso illegale al Congresso. Dopo una sospensione durata alcune ore, è poi ripresa la sessione congiunta per la certificazione dei voti di Joe Biden. Prima di aprire la nuova seduta, il presidente del Congresso Mike Pence ha condannato duramente l’assalto dei sostenitori di Trump: “Non avete vinto, la violenza non vince mai“

Le dimissioni di alcuni collaboratori di Trump

Il tycoon ha continuato a telefonare ai senatori per chiedere loro di andare avanti con la presentazione delle obiezioni alla certificazione della vittoria di Biden ma il Senato le sta progressivamente respingendo. Il vice consigliere di Trump per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso e il sindaco di Washington Muriel Bowser ha dichiarato lo stato di emergenza nella capitale americana per 15 giorni, ovvero fino al 21 gennaio, il giorno successivo al giuramento di Joe Biden, confermando anche il coprifuoco. Si è dimessa pure l'ex direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca, Stephanie Grisham, attuale portavoce e chief of staff della first lady Melania. Intanto gli interventi di Donald Trump sono stati bannati dalle principali piattaforme social. 

Trump bannato da Twitter, Facebook, Instagram

Twitter ha bloccato il profilo di Donald Trump per 12 ore mentre Facebook per 24. "In conseguenza della violenta situazione di Washington, che non ha precedenti, abbiamo chiesto la rimozione di 3 tweet di Donald Trump pubblicati oggi", hanno spiegato. I messaggi contenevano "ripetute e gravi violazioni della nostra Civic Integrity policy. Questo significa che l'accounti di Trump sarà bloccato per 12 ore dopo la rimozione di questi tweet. Se i tweet non saranno rimossi, l'account rimarrà bloccato". Dal profilo di Trump sono spariti 3 messaggi: uno di critica nei confronti del vicepresidente Mike Pence, un video rivolto ai manifestanti che hanno fatto irruzione nel Congresso e un messaggio testuale indirizzato sempre ai sostenitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...