Covid, arriva la mascherina che neutralizza il virus in 2 ore

Grazie ad un apposito filtro con proprietà antimicrobiche riesce a trattare il Coronavirus come qualsiasi altro batterio
Covid, arriva la mascherina che neutralizza il virus in 2 ore

TORINO - Continuano le ricerche e gli studi per contrastare l'emergenza Coronavirus. L'ultimo arriva dalla Spagna, dove è stata realizzata una mascherina in grado di disattivare il Covid-19 in due ore e con un'efficienza del 97%. A svilupparla la società Bioinicia in collaborazione con i ricercatori del Consiglio superiore per la ricerca scientifica (CSIC) . La maschera, che ha l'aspetto di un FFP2, ha un filtro con proprietà antimicrobiche che è pienamente efficace nell'eliminazione del Coronavirus, così come di qualsiasi tipo di batterio.

Regala maggiore comfort

Battezzata col nome di 'Proveil', questa mascherina mantiene le sue proprietà di filtrazione per un tempo più lungo rispetto agli FFP2 convenzionali e presenta altri vantaggi come una migliore evacuazione di calore, umidità e CO2 causati dalla respirazione. A detta dei suoi inventori genera un comfort maggiore. "Abbiamo analizzato la capacità di uccidere i comuni batteri che affrontiamo e che solitamente si trovano nelle maschere e che possono essere respirati anche nelle sale operatorie o negli spazi sanitari, oltre al comportamento contro il virus modello del coronavirus" , ha dichiarato uno dei ricercatori, José María Lagarón.

Perché è più efficace

L'efficacia di queste maschere contro COVID-19 è stata dimostrata utilizzando il Feline Corona Virus, un modello equivalente a quello che colpisce gli esseri umani. "La chiave della sua efficacia è che applichiamo il trattamento dove è più efficace, nel filtro, perché è lì che si fermano i microrganismi", ha spiegato José María Lagarón. "Quello che abbiamo visto è che il Coronavirus viene inattivato fino al 97%, in due ore di contatto. Mentre, nel caso dei batteri, il filtro 'Proveil' con proprietà viricide in tre ore di contatto ne inattiva 99, 9%", ha aggiunto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...