Pasqua come Natale: lockdown in tutta Italia

Per contrastare l'emergenza Covid il Governo Draghi ha deciso di adottare nuove misure restrittive in tutto il Belpaese: scopri i dettagli
Pasqua come Natale: lockdown in tutta Italia© ANSA

Pasqua in lockdown. Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. È questa l'intenzione del governo secondo quanto emerge dalla riunione con Regioni ed Enti Locali. Secondo diverse fonti, lo strumento giuridico individuato è un decreto legge e non un dpcm. "Per le festività di Pasqua disponiamo di una zona rossa di carattere nazionale, naturalmente eccetto le regioni in zona bianca", è stata una delle proposte di nuove misure restrittive che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha presentato alle Regioni. Al momento solo la Sardegna è zona bianca. L’Rt nazionale è a 1,16 e stiamo sfiorando 250 casi per 100mila abitanti. A spiegarlo il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ai governatori.

Pasqua in zona rossa: cosa si può fare

La bozza del decreto legge del governo per contrastare l'emergenza Coronavirus prevede che nei giorni 3, 4, 5 aprile è consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, nelle Regioni i cui territori si collocano in zona gialla, si applicano le misure stabilite dai provvedimenti per la zona arancione. "Servirà, contestualmente con le nuove misure restrittive, accelerare per avere interventi decisi tanto sui congedi parentali quanto sui ristori. Il governo sta lavorando in questa direzione e nel decreto Sostegno, ad esempio, ci saranno anche le risorse per i congedi parentali, che saranno retroattivi", ha dichiarato il ministro Gelmini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...