Vaccino AstraZeneca sospeso, l'Oms contraria: "Si può utilizzare"

L'Organizzazione Mondiale della Sanità rassicura tutti sull'utilizzo della cura per il Covid prodotta dalla multinazionale britannico-svedese
Vaccino AstraZeneca sospeso, l'Oms contraria: "Si può utilizzare"© EPA

L'Oms ha affermato che "non c'è motivo di non utilizzare" il vaccino AstraZeneca, dopo che il suo uso è stato sospeso in diversi Paesi europei come misura precauzionale. "Sì, dovremmo continuare a usare il vaccino AstraZeneca, non c'è motivo per non farlo", ha fatto sapere Margaret Harris, portavoce dell'Organizzazione mondiale della Sanità, durante una conferenza stampa delle Nazioni Unite a Ginevra. Intanto anche la Bulgaria ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino anti Covid di AstraZeneca, "finché l'Agenzia europea per i medicinali non avrà dissipato con una dichiarazione scritta ogni dubbio sulla sua sicurezza". La decisione di Sofia è giunta all'indomani di misure analoghe da parte di altri Paesi europei a causa di reazioni gravi nelle persone immunizzate con tale vaccino.

AstraZeneca: la vaccinazione continua in Romania

La vaccinazione con AstraZeneca continuerà in Romania, ma le autorità hanno deciso, come misura cautelativa, il ritiro delle dosi rimaste del lotto ABV256, per il quale sono stati segnalati problemi in Italia ed in altri stati europei. La responsabile della campagna di vaccinazione, Valeriu Gheorghita, ha riferito che sono 4.257 le dosi incriminate ancora da inoculare che saranno sostituite da quelle di altri lotti. Il primo ministro, Florin Citu, ha dichiarato che "la campagna di vaccinazione deve continuare con tutti i tipi di vaccino, monitorizzando eventuali effetti avversi. Non è cambiato nulla, ho fiducia negli specialisti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...