Vaccino AstraZeneca sospeso, Crisanti: "Solo decisioni politiche"

Il direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova ha rivelato che sulla decisione non ha influito alcun parere scientifico
Vaccino AstraZeneca sospeso, Crisanti: "Solo decisioni politiche"© ANSA

"Reazione da panico della politica, il Cts non è stato neanche consultato per prendere queste decisioni". Con queste parole Andrea Crisanti, Microbiologo dell'Università di Padova, ha commenato a Sky Tg24 la sospensione del vaccino AstraZeneca. "Sono state tutte decisioni politiche non supportate da nessuna evidenza scientifica. E adesso chi le ha prese se ne assume la responsabilità perché nessun organo scientifico si è pronunciato contro il vaccino AstraZeneca", ha assicurato. Crisanti ha inoltre ricordato che con la cura AstraZeneca sono state vaccinate in Inghilterra 11 milioni di persone e non è accaduto nulla. L'esperto ha aggiunto: "Adesso questo processo è iniziato e deve andare fino in fondo. Ma poi sarà compito della politica ricreare la fiducia. Se poi lo si chiede all'Ema, quest'ultimo deve essere assolutamente sicuro per dare risposte che diano fiducia. Dovrà produrre un documento che convinca le persone".

Crisanti parla della sospensione del vaccino AstraZeneca

"Si tratta di 5 o 6 casi ogni milione, pochissimi, non c'è nessuna correlazione causale se non una relazione temporale che è necessaria ma non sufficiente per stabilire una relazione causale. Fare le autopsie non serve a nulla, è solo un problema di analisi statistiche su grandi numeri che per ora non ci supportano sulla base delle conclusioni raggiunte", ha ribadito Andrea Crisanti. Il microbiologo ha detto la sua anche sullo studio di Nature sulla maggiore pericolosità delle varianti: "È un campanello d'allarme ma protrebbe essere stato condizionato dal sistema sanitario saturo nel Regno Unito e quindi potrebbe esserci stato un problema di campionamento. Non voglio confutare questi dati, ma sicuramente hanno bisogno di conferma".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...