Reddito di emergenza Inps: come e dove presentare la domanda

Ecco i requisiti per riceverlo: richieste entro il 30 aprile per le quote del Decreto Sostegni
Reddito di emergenza Inps: come e dove presentare la domanda© ANSA

Il Reddito di Emergenza è una misura di sostegno economico in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. Come per il Reddito di Cittadinanza, il beneficiario della prestazione non è il singolo richiedente ma l’intero nucleo familiare. Con 1,5 miliardi complessivi, grazie al Decreto Sostegni, si finanziano ancora tre mensilità, quelle relative a marzo, aprile e maggio.

Covid, fino al 30 aprile nessuna zona gialla in Italia

Cosa ha detto il ministro Orlando

Nel decreto Sostegni - ha dichiarato il ministro del lavoro, Andrea Orlando - è previsto che, per tutti coloro che hanno fino la Naspi, tra luglio e febbraio scorso, ci sia la possibilità di accedere al Reddito di emergenza accedendo alle tre mensilità senza particolari procedure e senza particolari trafile burocratiche”.

I requisiti per accedere al nuovo REM

  • residenza in Italia al momento della domanda, verificata con riferimento al solo componente richiedente il beneficio.
  • valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REM. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE.
  • un valore del patrimonio mobiliare familiare (con riferimento all’anno 2020) inferiore a 10.000 euro. La soglia è accresciuta di 5.000 euro: per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20.000 euro). Il massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
  • un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.
  • Il REM non è compatibile con la presenza, nel nucleo familiare, di componenti che percepiscono o hanno percepito una delle indennità per i lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Come e dove presentare la domanda

La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • online, attraverso il servizio dedicato, autenticandosi con le proprie credenziali;
  • tramite i servizi offerti dai CAF e dai Patronati.

La domanda va presentata entro il 30 aprile 2021 in via telematica all’INPS tramite modello di domanda predisposto dall’Istituto e secondo le modalità stabilite dallo stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...