Regioni e cambio colore: ecco che succede oggi

Come ogni venerdì grande attesa per il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità sull’andamento della situazione epidemiologica nel Paese
Regioni e cambio colore: ecco che succede oggi© ANSA

L'emergenza Coronavirus continua in Italia. In base ai dati sulla diffusione dei contagi e sulla situazione negli ospedali forniti dagli esperti dell'Istituto superiore di sanità, il ministro della Salute, Roberto Speranza, pubblicherà le ordinanze con i cambi di colore che potrebbero esserci dalla prossima settimana. Il quadro attuale ci mostra un’Italia quasi totalmente arancione con solo quattro Regioni che rimangono in zona rossa: si tratta di Sardegna, Valle d’Aosta, Campania e Puglia, che aspirano a un cambio di colore in modo da allentare le misure restrittive. In seguito al monitoraggio di oggi nessuna Regione andrà in zona gialla, sospesa dall’ultimo decreto Covid del governo Draghi in vigore fino al 30 aprile.

La Regione Campania passa da rosso ad arancione?

Dopo diverse settimane di chiusure la Campania è l'unica Regione, dati alla mano, a poter cambiare colore e passare così dal rosso all'arancione. Di recente il Governatore Vincenzo De Luca ha fatto sapere: “Credo che usciremo dalla zona rossa al 90% da lunedì. Sono passati in arancione regioni come la Lombardia, che ha più del doppio dei ricoveri in terapia intensiva con 1,3 milioni di abitanti in meno della Campania, il Veneto 900mila abitanti in meno e il doppio delle terapie intensive. Noi siamo rossi, ma non abbiamo una valanga di positivi negli ospedali e nelle terapie intensive, non è una situazione di pericolosità estrema”. Oggi si prenderà una decisione anche in merito alla riapertura di cinema, palestre e ristoranti dopo che è stata presentata al Governo la bozza delle Regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...