Clima, allarme Aie: emissioni Co2 nel 2021 saranno più alte

Si tratterà del secondo aumento di emissioni più alto della storia: scopri tutti i dettagli
Clima, allarme Aie: emissioni Co2 nel 2021 saranno più alte© ANSA

Le emissioni di anidride carbonica aumenteranno nel 2021 ad un livello record, il secondo più alto della storia dopo quello di 10 anni fa seguito alla crisi finanziaria. Lo dice al Guardian Fatih Birol, direttore dell'Agenzia internazionale dell'energia (Aie). Tra le ragioni di questo aumento c'è la pandemia di Coronavirus poiché i governi di tutto il mondo stanno riversando stimoli nei combustibili fossili per finanziare la ripresa dalla recessione post-Covid. Le immagini di strade e aeroporti vuoti per via della pandemia ben illustrano il calo della domanda di energia, che è stato il più consistente dalla Seconda guerra mondiale. "Molti speravano che questi cambiamenti nel settore dell'energia sarebbero stati sostenuti nella ripresa post pandemia, ma queste ultime previsioni dell'Aie indicano che probabilmente non sarà così", ha fatto sapere la Bbc.

Clima, emissioni Co2 e Coronavirus

Le economie globali, nella ripresa dalla recessione legata al Covid-19, riversano stimoli economici nei combustibili fossili. A rivelarlo è il Guardian, sottolineando che l'aumento dell'uso per l'elettricità del carbone, cioè il combustibile fossile più inquinante, sta ampiamente portando in alto le emissioni, specialmente in Asia ma anche negli Stati Uniti. E la ripresa del carbone causa particolare preoccupazione perché giunge nonostante il calo dei prezzi delle energie rinnovabili, che ora costano meno del carbone. "Questo è scioccante e molto inquietante. Da una parte i governi oggi dicono che il cambiamento climatico è la loro priorità. Ma dall'altra stiamo assistendo al secondo aumento di emissioni più grande della storia. È davvero deludente", ha dichiarato Fatih Birol, aggiungendo che "se i governi adottano azioni chiare e imminenti, con la quantità di energia pulita economica che abbiamo possiamo trasformare questa delusione in buoni risultati".

L'appello dell'Aie

L'appello dell'Aie è giunto alla vigilia del summit virtuale sul clima organizzato dal presidente Usa Joe Biden per il 22 e 23 aprile. "L'anno scorso ho espresso la speranza che la ripresa economica dal Covid-19 fosse verde e sostenibile, ma questi numeri indicano che attualmente questa ripresa è tutt'altro che sostenibile per il nostro clima", ha detto Birol, invitando i governi a introdurre nuove politiche per il clima in modo urgente e a cercare appunto una 'ripresa verde' dalla crisi pandemica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...