Zingaretti a ruota libera: vaccini, isole Covid free, India, elezioni

Il Presidente della Regione Lazio ha fatto a Mattino 5 il punto della situazione sull'emergenza Coronavirus in Italia
Zingaretti a ruota libera: vaccini, isole Covid free, India, elezioni

La campagna vaccinale continua a ritmo spedito nel Lazio. "Questa notte, è andata bene, abbiamo aperto ai 58-59enni. Abbiamo raggiunto 1,9 mln di dosi somministrate e, con l'arrivo di Johnson&Johnson, puntiamo a raggiungere le 40mila dosi giorno", ha dichiarato Nicola Zingaretti a Mattino 5 su Canale 5. "Il green pass serve assolutamente. Noi nel Lazio abbiamo predisposto il pass vaccinale: chi ha ricevuto le due dosi di vaccino, lo può scaricare anche dal cellulare. Sono 500mila quelli processati e 170mila quelli scaricati. Poi è più complicato è capire l'uso che se ne deve fare", ha aggiunto. Zingaretti ha inoltre annunciato: "Se arrivano le dosi Johnson&Johnson, dal 20 maggio partiremo con la somministrazione in farmacia del vaccino".

Ponza e Ventotene isole Covid free

Ponza e Ventotene sono pronte a diventare isole Covid free come Procida. A breve inizieranno sulle due isole le vaccinazioni a tappeto visto che entrambe sono mete molto ambite in estate. Vaccini anche ai trentenni, come spiegato da Nicola Zingaretti: "Il tema è questo e il generale Figliuolo ha cominciato a dirlo, a mio avviso giustamente: quando si è vaccinata la fascia alta d'età, gli over 60-65, si potrà cominciare con target diversi, come le isole".

La variante indiana del Covid

Nicola Zingaretti non ha nascosto preoccupazione per gli arrivi dall'India e la variante indiana che comincia a prendere piede in Europa. "La preoccupazione è la stessa che abbiamo avuto negli scorsi mesi per gli arrivi da Paesi con altissimi tassi di contagio. Ma ora le indicazioni del governo sono chiare, possono entrare solo italiani residenti in Italia", ha detto il Presidente della Regione Lazio. Zingaretti ha parlato del volo atterrato mercoledì sera a Fiumicino dall'India, con oltre 200 passeggeri a bordo: "È stato fatto un grande lavoro e i controlli sono stati effettuati in sicurezza e sono stati individuati oltre 20 positivi, la quarantena per chi è arrivato è garantita in sicurezza. Ora dobbiamo limitare al massimo i flussi ed è importante fare la quarantena in luoghi separati. Per questo abbiamo riattivato i Covid hotel".

La candidatura a sindaco di Roma

"Roma? Io l'ho sempre detto. La mia candidatura non c'è. Io faccio il presidente della Regione e credo che sia giusto portare la mia gente fuori dalla pandemia. Ci sono candidati validi", ha concluso Nicola Zingaretti a Mattino 5 durante l'intervista con Francesco Vecchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...