Covid in Italia, contagi in calo: tre Regioni verso la zona bianca

Ricoveri dimezzati in un mese e decessi ridotti di un quinto in sette giorni: scopri tutti i dettagli

Covid in Italia, contagi in calo: tre Regioni verso la zona bianca© ANSA

Buone notizie sull'emergenza Coronavirus in Italia. Gli ultimi dati sono incoraggianti e stabiliscono una riduzione significativa. Si passa dalle 66.476 diagnosi del periodo 3-9 maggio alle 47.942 di quello tra il 10-16 maggio. Si tratta di un calo di 18.534 e cioè del 27,8%. La settimana scorsa la riduzione era stata del 19%. Sembra proprio che le riaperture più importanti, avvenute tre settimane fa, non abbiano provocato un innalzamento della curva. Nemmeno il ritorno a scuola, arrivato dopo Pasqua, sembra aver inciso sulla situazione. A quanto pare si iniziano a vedere gli effetti della vaccinazione, che si sta diffondendo sempre più.

Coronavirus in Italia: scende il numero dei contagi

Per la terza settimana consecutiva tutte le Regioni vedono i numeri scendere. Tre Regioni - Friuli, Sardegna e Molise - hanno dati da zona bianca, cioè hanno un’incidenza inferiore a 50. Altre tre sono molto vicine a questo importante traguardo: si tratta di Liguria, Veneto, Abruzzo. La legge in vigore in questo momento prevede però che si debbano trascorre tre settimane con effettivi dati da zona bianca prima di entrare nello scenario con meno restrizioni. Secondo l'infettivologo Matteo Bassetti l'emergenza Covid finirà definitivamente il prossimo autunno.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...