Green Pass Covid approvato: a cosa serve, come ottenerlo, quanto dura

La certificazione verde per il Coronavirus è stata inserita nel testo finale dell’ultimo dl firmato da Speranza: scopri come funziona
Green Pass Covid approvato: a cosa serve, come ottenerlo, quanto dura© ANSA

Il Green Pass entra ufficialmente in vigore in Italia. La certificazione verde per il Covid-19 era stata istituita dal decreto legge dello scorso 22 aprile ma solo ora è stata inserita con delle novità nel testo finale dell’ultimo dl firmato da Roberto Speranza.

Che cos'è il Green Pass

Il Green Pass è la "certificazione verde" che dimostra di essere stati vaccinati o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo. Il Green Pass può essere rilasciato anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e sarà valido dal quindicesimo giorno dopo l’inoculazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

Cosa si può fare con il Green Pass

Chi ha ottenuto il Green Pass può spostarsi tra regioni di colore diverso (attualmente, senza la certificazione, è possibile farlo soltanto tra regioni gialle), ma può anche partecipare ad alcuni eventi per i quali è prevista la presenza di un pubblico, così come matrimoni, fiere, congressi e convegni. Potrebbe servire anche per andare in discoteca:  c’è la possibilità che, quando verranno aperte questa estate, l’ingresso sia consentito solo a chi esibisce una certificazione verde.

Come ottenere il Green Pass

Nel caso di Green Pass post vaccino, questo viene rilasciato in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza. Se la certificazione verde viene richiesta dopo la guarigione dal Covid, invece, a rilasciarla in formato cartaceo o digitale, contestualmente alla fine dell’isolamento, è la struttura ospedaliera dove si è stati ricoverati oppure dalla Asl competente. Anche i medici di base e i pediatri possono rilasciare il Green Pass. Il risultato negativo del tampone viene attestato dalla farmacia o dal laboratorio privato in cui si effettua il test molecolare o antigenico.

Quanto dura il Green Pass

Il Green Pass è valido nove mesi. È stato deciso di rilasciare la certificazione contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino, "con validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data
prevista per il completamento del ciclo vaccinale". La durata della certificazione verde in caso di guarigione resta di sei mesi a far data dall'avvenuta guarigione dal Covid. In caso di tampone negativo, il certificato ha una validità di quarantotto ore dall'esecuzione del test.

Quanto costa il Green Pass

Il certificato è gratuito. A pagamento è solo il tampone, il cui costo varia da regione a regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...