Maturità 2021, temi elaborato: dalla crisi d'identità ai treni magnetici

Oltre 540mila i ragazzi coinvolti, ammesso il 96,2% delle studentesse e degli studenti. Scopri tutti i dettagli
Maturità 2021, temi elaborato: dalla crisi d'identità ai treni magnetici© ANSA

I treni a levitazione magnetica, lo sperimentalismo letterario, la crisi di identità nel primo '900, il realismo tra grottesco e idealizzazione: sono alcuni degli argomenti degli elaborati scelti dai maturandi per dare l'avvio alla loro prova di maturità. Al liceo classico, scientifico e linguistico Mamiani i ragazzi arrivano emozionati, timidi, tesi. Oltre 500mila i ragazzi coinvolti in Italia, molti dei quali hanno già ricevuto la prima dose di vaccino per il Coronavirus. Come si svolge quest'anno l'esame di maturità? Il rito di passaggio è stato ridefinito tenendo conto della pandemia. È previsto un colloquio, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato dai Consigli di classe.

Come funziona l'esame di maturità 2021

I candidati hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. L'elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi. Dopo la discussione dell'elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l'esposizione dell'esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento). Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell'ambito dell'Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

Le parole del Ministro dell'Istruzione

"È un momento importante per la vostra vita, è un passaggio. È l'esame di Stato, non è un esamino e non c'è una prova unica. I ragazzi discuteranno, parleranno con la commissione e discuteranno la loro tesi. Cosa succederà in futuro lo vedremo senza pregiudizi. Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi", ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, che di recente ha parlato anche dell'addio alle mascherine a scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...