Covid, mascherine all'aperto: dal 28 giugno cambia tutto

Via libera dal Comitato Tecnico Scientifico alla luce degli ultimi dati della pandemia e dei vaccini somministrati in Italia: leggi tutti i dettagli
Covid, mascherine all'aperto: dal 28 giugno cambia tutto© ANSA

È arrivato il parere del Comitato tecnico-scientifico sull'uso delle mascherine all'aperto: è stop all'obbligo in zona bianca a partire da lunedì 28 giugno. "Il Cts ritiene che nell'attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni per superare l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine all'aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…)", ha fatto sapere il Cts in una nota. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha scritto su Facebook:  "Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts".

Mascherina all'aperto addio: quando va indossata

Secondo gli esperti del Cts sarebbe opportuno comunque mantenere il distanziamento, se non si è congiunti, e la mascherina andrà comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento all'aperto così come sui mezzi di trasporto ma non quando si è a tavola. Dunque, mascherina sempre a portata di mano. Sulla decisione ha influito anche la percentuale di vaccini somministrati in Italia (al momento già oltre il 53% della popolazione ha almeno una dose e circa il 27% ha fatto completato il ciclo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...