Mascherine all'aperto: ecco quando vanno ancora indossate

Dal 28 giugno 2021 il dispositivo di protezione non va più indossato negli spazi aperti tranne in alcuni casi: scopri le ultime novità
Mascherine all'aperto: ecco quando vanno ancora indossate© ANSA

Niente più mascherine all'aperto da lunedì 28 giugno. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha però ricordato che la mascherina va sempre portata con sé perché si dovrà indossare negli spazi chiusi e in determinate situazioni anche all'aperto. Nello specifico va indossata ancora all'aperto: in casi di assembramento o affollamento, quando ci si trova vicino a persone immunodepresse o fragili o se ci si trova nell'area esterna degli ospedali e strutture sanitarie. "Il virus ancora circola in maniera significativa. Siamo molto attenti con le varianti, in maniera particolare a quello che stiamo vedendo in altri Paesi d'Europa e del mondo. E quindi è giusto continuare con questo percorso di gradualità, facendo un passo alla volta, ma con grandissima attenzione", ha dichiarato Speranza in riferimento alla variante Delta.

Mascherine all'aperto in Campania e a Norcia

L'obbligo di indossare la mascherina all'aperto resta in Campania e a Norcia. Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza che mantiene l’obbligo di protezione (nei soli luoghi a rischio assembramenti) e vieta anche la vendita di bevande alcoliche da asporto dopo le 22. Firmata dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, il provvedimento con cui si proroga fino al 4 luglio, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, in considerazione dell’attuale contesto epidemico locale. L’incidenza di casi settimanali a Norcia è superiore a 200 su 100.000 abitanti e si intende andare avanti con questa misura fino a quando la campagna vaccinale non sarà completata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...